ll tema della plusdotazione ha assunto una rilevanza crescente all’interno del dibattito educativo e legislativo. Questo volume esplora le sfide emotive, cognitive e sociali che gli studenti plusdotati affrontano e che richiedono una risposta educativa ecologica e sistemica. Il libro offre un’analisi approfondita delle teorie, dei modelli e delle normative educative relative alla plusdotazione, discutendo strategie e strumenti di identificazione e supporto. Il volume rappresenta una risorsa chiave per comprendere e rispondere alle esigenze educative degli studenti plusdotati e degli insegnanti.

Un fiume in piena. Potenzialità e fragilità nell’alunno plusdotato. Quadro epistemologico e risposte educative.

Baccassino, Francesca
2024-01-01

Abstract

ll tema della plusdotazione ha assunto una rilevanza crescente all’interno del dibattito educativo e legislativo. Questo volume esplora le sfide emotive, cognitive e sociali che gli studenti plusdotati affrontano e che richiedono una risposta educativa ecologica e sistemica. Il libro offre un’analisi approfondita delle teorie, dei modelli e delle normative educative relative alla plusdotazione, discutendo strategie e strumenti di identificazione e supporto. Il volume rappresenta una risorsa chiave per comprendere e rispondere alle esigenze educative degli studenti plusdotati e degli insegnanti.
2024
9791255682011
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BACCASSINO - Libro .pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
i__id2875_mw600__1x.jpg

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 97.06 kB
Formato JPEG
97.06 kB JPEG Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/535349
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact