Il volume nasce dal desiderio di comprendere meglio i servizi di assistenza educativa scolastica, una realtà eterogenea che si estende su tutto il territorio nazionale, caratterizzata da forti differenze organizzative e strutturali. Ancora oggi, questi servizi sono in gran parte modellati dalle decisioni legislative, spesso sovrapposte e a volte incoerenti, che trattano l’assistenza educativa scolastica come una funzione assistenzialistica. Ampio spazio è dedicato all’esplorazione di tali servizi e alle figure professionali che ne incarnano il cuore pulsante, alla luce delle complesse interazioni tra assistenza ed educazione. Tale dialogo non è privo di tensioni, poiché assistenza ed educazione, pur condividendo il contesto scolastico e spesso gli stessi destinatari, mantengono identità profondamente distinte, orientate verso obiettivi e metodologie che raramente convergono. Accanto a un ricco impianto teorico, il volume presenta una corposa indagine empirica che indaga come educatori e assistenti alla comunicazione rispondano alle complesse esigenze educative del contesto scolastico. Infine, una riflessione conclusiva ridefinisce il ruolo dell’educatore inclusivo, attraverso la metafora del funambolo: una figura in equilibrio tra l’assistenza ad personam e l’intervento educativo di sistema. Destinato a chi opera nel settore dell’educazione e della scuola, questo testo offre una prospettiva di riflessione e di indagine sul sistema integrato di interventi e servizi per la promozione dell’inclusione degli alunni con disabilità, delineando anche strumenti di (auto)analisi orientati a indagare le credenze, le emozioni, le percezioni di competenza che si pongono a fondamento dell’agire educativo.
Passi da funambolo. Equilibri instabili nell’assistenza educativa scolastica per l’inclusione
Fiorucci, Andrea
2024-01-01
Abstract
Il volume nasce dal desiderio di comprendere meglio i servizi di assistenza educativa scolastica, una realtà eterogenea che si estende su tutto il territorio nazionale, caratterizzata da forti differenze organizzative e strutturali. Ancora oggi, questi servizi sono in gran parte modellati dalle decisioni legislative, spesso sovrapposte e a volte incoerenti, che trattano l’assistenza educativa scolastica come una funzione assistenzialistica. Ampio spazio è dedicato all’esplorazione di tali servizi e alle figure professionali che ne incarnano il cuore pulsante, alla luce delle complesse interazioni tra assistenza ed educazione. Tale dialogo non è privo di tensioni, poiché assistenza ed educazione, pur condividendo il contesto scolastico e spesso gli stessi destinatari, mantengono identità profondamente distinte, orientate verso obiettivi e metodologie che raramente convergono. Accanto a un ricco impianto teorico, il volume presenta una corposa indagine empirica che indaga come educatori e assistenti alla comunicazione rispondano alle complesse esigenze educative del contesto scolastico. Infine, una riflessione conclusiva ridefinisce il ruolo dell’educatore inclusivo, attraverso la metafora del funambolo: una figura in equilibrio tra l’assistenza ad personam e l’intervento educativo di sistema. Destinato a chi opera nel settore dell’educazione e della scuola, questo testo offre una prospettiva di riflessione e di indagine sul sistema integrato di interventi e servizi per la promozione dell’inclusione degli alunni con disabilità, delineando anche strumenti di (auto)analisi orientati a indagare le credenze, le emozioni, le percezioni di competenza che si pongono a fondamento dell’agire educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_Fiorucci_Passi da funambolo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.