Con il contributo si propone un'analisi di modelli tratti dalla letteratura per l'infanzia e la messa in opera di una serie di strategie che mirano a formare futuri formatori e far sì che diventino proponenti di messaggi paritari diretti a contrastare stereotipi obsoleti, che tanta parte hanno avuto nella storia dell'educazione tra Otto e Novecento. Dopo un excursus tra i classici - che vedono come protagonisti alcuni dei più famosi e riconosciuti monelli, quali Pinocchio, Tom Saeyer, Giannettino, Gianburrasca - si tratteggia la figura delle monelle (come Viperetta, Pippi Calzelunghe, et al.) mai analizzate in profondità, se non in tempi piuttosto recenti. Si è inteso promuovere una lettura guidata ed individuale del testo classico, incentivando lo spirito critico del futuro formatore in un luogo neutro rappresentato dalla letteratura per l'infanzia dedicata ai monelli e alle bambine ribelli, e, conseguentemente, guidare lo stesso in modo graduale alla comprensione di concetti come schema corporeo e immagine corporea rapportati a quello di identità monella (maschile e femminile).
I monelli e le monelle nei classici della letteratura per l'infanzia
Armenise, Gabriella
2024-01-01
Abstract
Con il contributo si propone un'analisi di modelli tratti dalla letteratura per l'infanzia e la messa in opera di una serie di strategie che mirano a formare futuri formatori e far sì che diventino proponenti di messaggi paritari diretti a contrastare stereotipi obsoleti, che tanta parte hanno avuto nella storia dell'educazione tra Otto e Novecento. Dopo un excursus tra i classici - che vedono come protagonisti alcuni dei più famosi e riconosciuti monelli, quali Pinocchio, Tom Saeyer, Giannettino, Gianburrasca - si tratteggia la figura delle monelle (come Viperetta, Pippi Calzelunghe, et al.) mai analizzate in profondità, se non in tempi piuttosto recenti. Si è inteso promuovere una lettura guidata ed individuale del testo classico, incentivando lo spirito critico del futuro formatore in un luogo neutro rappresentato dalla letteratura per l'infanzia dedicata ai monelli e alle bambine ribelli, e, conseguentemente, guidare lo stesso in modo graduale alla comprensione di concetti come schema corporeo e immagine corporea rapportati a quello di identità monella (maschile e femminile).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Armenise_ImmaginarioIntreccioDiVivenze_IParte.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.