La ricerca didattica nelle scienze motorie e sportive ha evidenziato significativi progressi riguardo l’analisi disciplinare, la selezione dei compiti motori e delle modalità organizzative in diversi contesti formativi. Insegnare competenze motorie, sollecita non solo la selezione dei compiti motori e delle modalità organizzative ma soprattutto l’analisi delle modalità attraverso cui proporre il compito motorio. Emerge la necessità di analizzare i modelli di riferimento per la didattica delle attività motorie in relazione ai modelli emergenti del l’apprendimento motorio (Arufe-Giráldez et al.,2023). Il modello degli stili d’insegnamento (Mosston & Ashworth, 2008; Pill et al.,2023) esprime diverse modalità d’interazione insegnante-allievo-allievi, compito motorio-allievo ambiente, utilizzo di attrezzi, modalità organizzative, variabilità della pratica. Il contributo si propone di presentare il modello degli stili d’insegnamento; analizzare le differenze tra gli stili d’insegnamento; individuare le relazioni tra stili d’insegnamento e le modalità di apprendimento. L’interazione e la variazione di stili d’insegnamento diversi, di riproduzione e di produzione consentono di differenziare ed adattare la comunicazione educativa lungo un continuum che procede dalla proposta dei compiti motori in cui prevale la centralità delle scelte e de cisioni dell’insegnante alla proposta dei compiti motori, uso di attrezzi e delle modalità organizzative in cui prevale quella dell’allievo, nonché un frequente e sistematico rapporto reciproco.

Il modello degli stili d’insegnamento orientato all’apprendimento di competenze motorie ed alla mediazione educativa

Colella, Dario
Writing – Original Draft Preparation
;
Monacis, Domenico
Methodology
;
Annoscia, Sabrina
Investigation
;
Pascali, Giacomo
Investigation
2024-01-01

Abstract

La ricerca didattica nelle scienze motorie e sportive ha evidenziato significativi progressi riguardo l’analisi disciplinare, la selezione dei compiti motori e delle modalità organizzative in diversi contesti formativi. Insegnare competenze motorie, sollecita non solo la selezione dei compiti motori e delle modalità organizzative ma soprattutto l’analisi delle modalità attraverso cui proporre il compito motorio. Emerge la necessità di analizzare i modelli di riferimento per la didattica delle attività motorie in relazione ai modelli emergenti del l’apprendimento motorio (Arufe-Giráldez et al.,2023). Il modello degli stili d’insegnamento (Mosston & Ashworth, 2008; Pill et al.,2023) esprime diverse modalità d’interazione insegnante-allievo-allievi, compito motorio-allievo ambiente, utilizzo di attrezzi, modalità organizzative, variabilità della pratica. Il contributo si propone di presentare il modello degli stili d’insegnamento; analizzare le differenze tra gli stili d’insegnamento; individuare le relazioni tra stili d’insegnamento e le modalità di apprendimento. L’interazione e la variazione di stili d’insegnamento diversi, di riproduzione e di produzione consentono di differenziare ed adattare la comunicazione educativa lungo un continuum che procede dalla proposta dei compiti motori in cui prevale la centralità delle scelte e de cisioni dell’insegnante alla proposta dei compiti motori, uso di attrezzi e delle modalità organizzative in cui prevale quella dell’allievo, nonché un frequente e sistematico rapporto reciproco.
2024
9791255682639
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/548566
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact