Il volume, che si rivolge a tutti coloro che intendono conoscere gli elementi essenziali della funzionalità delle imprese, si articola in tre parti (differenti rispetto alla precedente edizione) ognuna composta da sei capitoli. Nella prima, si considera l’impresa nel suo contesto di riferimento delineando i principi salienti dell’impresa estesa e la sua ricerca di costante adeguamento per un’efficiente gestione. La seconda parte si sofferma sulla rivoluzione digitale e sugli effetti che essa produce sui modelli di business, quindi sull’innovazione. La terza parte è dedicata all’approfondimento dei processi gestionali (inquadrandoli nella tradizionale articolazione che la letteratura manageriale ha consolidato nel corso degli anni) considerando i cambiamenti avvenuti anche per effetto della rivoluzione digitale. L’approccio di analisi è misto poiché, oltre alla logica induttiva, il lavoro si sofferma, con casi e box di approfondimento, su singole esperienze imprenditoriali considerabili quali esempi di talune tendenze. Il testo contiene cinque capitoli realizzati dai vari componenti.

Management d’impresa L’impresa estesa tra Rivoluzione digitale e ipercompetitività

Maizza, Amedeo
2023-01-01

Abstract

Il volume, che si rivolge a tutti coloro che intendono conoscere gli elementi essenziali della funzionalità delle imprese, si articola in tre parti (differenti rispetto alla precedente edizione) ognuna composta da sei capitoli. Nella prima, si considera l’impresa nel suo contesto di riferimento delineando i principi salienti dell’impresa estesa e la sua ricerca di costante adeguamento per un’efficiente gestione. La seconda parte si sofferma sulla rivoluzione digitale e sugli effetti che essa produce sui modelli di business, quindi sull’innovazione. La terza parte è dedicata all’approfondimento dei processi gestionali (inquadrandoli nella tradizionale articolazione che la letteratura manageriale ha consolidato nel corso degli anni) considerando i cambiamenti avvenuti anche per effetto della rivoluzione digitale. L’approccio di analisi è misto poiché, oltre alla logica induttiva, il lavoro si sofferma, con casi e box di approfondimento, su singole esperienze imprenditoriali considerabili quali esempi di talune tendenze. Il testo contiene cinque capitoli realizzati dai vari componenti.
2023
9788888471143
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MANAGEMENT D_IMPRESA_FINALE-1.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 9.78 MB
Formato Adobe PDF
9.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/552447
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact