Il presente contributo intende affrontare la problematica relativa alle sepolture infantili, analizzando, anche sulla base dei risultati delle indagini bioantropologiche, i contesti di necropoli rinvenuti ad Alife in località Cimitero (CE), tra il 2005 e il 2006, nell’ambito delle ricerche di archeologia preventiva condotte dalla allora Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Napoli e Caserta. Lo studio ha consentito di fare alcune osservazioni in merito al rito e al cerimoniale funebre adottati in età arcaica per gli infanti, presso questa comunità sannitica della media valle del Volturno.
Mors acerba. Le sepolture infantili preromane dalle necropoli di Alife (CE) nell’ambito delle attestazioni di area campano-sannitica
Natali, Antonella
2022-01-01
Abstract
Il presente contributo intende affrontare la problematica relativa alle sepolture infantili, analizzando, anche sulla base dei risultati delle indagini bioantropologiche, i contesti di necropoli rinvenuti ad Alife in località Cimitero (CE), tra il 2005 e il 2006, nell’ambito delle ricerche di archeologia preventiva condotte dalla allora Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Napoli e Caserta. Lo studio ha consentito di fare alcune osservazioni in merito al rito e al cerimoniale funebre adottati in età arcaica per gli infanti, presso questa comunità sannitica della media valle del Volturno.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


