Si discute la ricerca e i principi didattici per potenziare le abilità di ascolto e di produzione orale in L2. Si descrivono i processi cognitivi della comprensione orale (come l’elaborazione bottom-up e top-down), le difficoltà della produzione orale (come la pressione temporale), il ruolo della tecnologia e dell'esposizione informale e l'importanza dell' approccio orientato all’azione per potenziare le abilità orali. Spunti di riflessione critica per gli insegnanti riguardo all’applicazione di tali concetti nella classe di L2 concludono il contributo.
Abilità orali in L2
Paola Leone
2024-01-01
Abstract
Si discute la ricerca e i principi didattici per potenziare le abilità di ascolto e di produzione orale in L2. Si descrivono i processi cognitivi della comprensione orale (come l’elaborazione bottom-up e top-down), le difficoltà della produzione orale (come la pressione temporale), il ruolo della tecnologia e dell'esposizione informale e l'importanza dell' approccio orientato all’azione per potenziare le abilità orali. Spunti di riflessione critica per gli insegnanti riguardo all’applicazione di tali concetti nella classe di L2 concludono il contributo.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Rivista 36_Leone.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


