Si discute la ricerca e i principi didattici per potenziare le abilità di ascolto e di produzione orale in L2. Si descrivono i processi cognitivi della comprensione orale (come l’elaborazione bottom-up e top-down), le difficoltà della produzione orale (come la pressione temporale), il ruolo della tecnologia e dell'esposizione informale e l'importanza dell' approccio orientato all’azione per potenziare le abilità orali. Spunti di riflessione critica per gli insegnanti riguardo all’applicazione di tali concetti nella classe di L2 concludono il contributo.

Abilità orali in L2

Paola Leone
2024-01-01

Abstract

Si discute la ricerca e i principi didattici per potenziare le abilità di ascolto e di produzione orale in L2. Si descrivono i processi cognitivi della comprensione orale (come l’elaborazione bottom-up e top-down), le difficoltà della produzione orale (come la pressione temporale), il ruolo della tecnologia e dell'esposizione informale e l'importanza dell' approccio orientato all’azione per potenziare le abilità orali. Spunti di riflessione critica per gli insegnanti riguardo all’applicazione di tali concetti nella classe di L2 concludono il contributo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rivista 36_Leone.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/560446
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact