La ricerca ha riguardato l’indagine sulle prospettive istituzionali introdotte dalla legge italiana n. 194/2015. La normativa ha istituito il Sistema nazionale di tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità e istituzionalizzato le figure degli Agricoltori custodi e delle Comunità del Cibo. L’analisi è stata inquadrata nell’ambito del paradigma metodologico espresso dall’agroecologia. Sono stati ricostruiti la cornice teorica ed epistemologica della materia, il contesto normativo di riferimento e la realtà fenomenica dell’agricoltura di custodia a livello internazionale. A ciò hanno fatto seguito le due principali proposte teorico-applicative della tesi: l’ideazione del prototipo dell’International Network of Custodian Agriculture (INCA), strumento digitale utile a favorire la sistematizzazione delle diverse esperienze di agricoltura di custodia; l’individuazione della legge n. 194/2015 come possibile modello per l’istituzione di un Sistema internazionale di tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità.
Agricoltori custodi, Comunità del cibo e Agroecologia: l’esperienza italiana a confronto con il contesto internazionale ed europeo
Roberto Franco Greco
2023-01-01
Abstract
La ricerca ha riguardato l’indagine sulle prospettive istituzionali introdotte dalla legge italiana n. 194/2015. La normativa ha istituito il Sistema nazionale di tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità e istituzionalizzato le figure degli Agricoltori custodi e delle Comunità del Cibo. L’analisi è stata inquadrata nell’ambito del paradigma metodologico espresso dall’agroecologia. Sono stati ricostruiti la cornice teorica ed epistemologica della materia, il contesto normativo di riferimento e la realtà fenomenica dell’agricoltura di custodia a livello internazionale. A ciò hanno fatto seguito le due principali proposte teorico-applicative della tesi: l’ideazione del prototipo dell’International Network of Custodian Agriculture (INCA), strumento digitale utile a favorire la sistematizzazione delle diverse esperienze di agricoltura di custodia; l’individuazione della legge n. 194/2015 come possibile modello per l’istituzione di un Sistema internazionale di tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


