Il progetto è nato per favorire l’attestazione dell’origine e qualità dei prodotti da elicicoltura pugliese mediante il riconoscimento di un marchio o di una denominazione. L’idea è quella di contribuire ad accrescere il valore economico-differenziale del comparto e rispondere alle esigenze di un mercato in crescita, la cui espansione dipende anche dall’aumento dell'interesse dei consumatori verso prodotti cosmetici con con bava di lumaca. La ricerca è stata organizzata in fasi propedeutiche indirizzate all’indagine dei settori agroalimentare e cosmetico, quindi all’analisi dei segni distintivi relativi alle filiere produttive «Agroalimentare», «Ambiente» ed «Industria della salute e del benessere».
Riparti(re) “sfruttando la scia”. Tutela e valorizzazione dell’elicicoltura pugliese mediante il riconoscimento di un marchio o di una denominazione
Roberto Franco Greco
2023-01-01
Abstract
Il progetto è nato per favorire l’attestazione dell’origine e qualità dei prodotti da elicicoltura pugliese mediante il riconoscimento di un marchio o di una denominazione. L’idea è quella di contribuire ad accrescere il valore economico-differenziale del comparto e rispondere alle esigenze di un mercato in crescita, la cui espansione dipende anche dall’aumento dell'interesse dei consumatori verso prodotti cosmetici con con bava di lumaca. La ricerca è stata organizzata in fasi propedeutiche indirizzate all’indagine dei settori agroalimentare e cosmetico, quindi all’analisi dei segni distintivi relativi alle filiere produttive «Agroalimentare», «Ambiente» ed «Industria della salute e del benessere».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


