This study is dedicated to the complete poetic works of contemporary Austrian poet Raoul Schrott, offering for the first time an overview through an interpretative analysis of his texts and themes. It ranges from his debut in the late 1980s, marked by his encounter with the creative brilliance of H.C. Artmann, to the search for his own poetics, which is already evident in the collection Hotels (1995), and continues through subsequent anthologies to the recent Inventur des Sommers (2023), in which the poet travels once again to the land of the ancient Muses. Schrott's poetry touches on themes such as the sublime, the perception of nature, atheism, time, love and absence. It is influenced by the charm of beginnings and, in its development, encompasses the metapoetic question of its own origin, the architecture and functions of poetic composition as a literary genre par excellence, even in today's world. His is a universal poetry, echoing the literary knowledge of a multilingual world by tradition; a lyrical narration of the humana conditio focused on establishing the forms of its authenticity. / Questo studio è dedicato all’opera in versi del poeta austriaco contemporaneo Raoul Schrott, di cui si cerca per la prima volta di offrire una visione d’insieme attraverso un percorso interpretativo dei testi e dei temi. Si va dagli esordi sul finire degli anni Ottanta, segnati dall’incontro con l’estro creativo di H.C. Artmann, alla ricerca di una propria poetica, che si delinea già nella raccolta Hotels (1995); si giunge, attraverso le sillogi successive, alla recente Inventur des Sommers [Inventario dell’estate, 2023], in cui il poeta torna a viaggiare nella terra delle antiche Muse. La poesia di Schrott tocca temi quali il sublime, la percezione della natura, l’ateismo, il tempo, l’amore, l’assenza; essa risente del fascino degli inizi e racchiude, nel suo sviluppo, l’interrogativo metapoetico sulla propria origine, sull’architettura e le funzioni del componimento poetico come genere d’elezione, anche nel mondo di oggi. È una poesia universale, in cui riecheggia il sapere letterario di un mondo tradizionalmente plurilingue; una narrazione lirica della humana conditio concentrata a stabilire le forme della sua autenticità.

Raoul Schrott. Viaggio all'origine della poesia

Disanto, Giulia A.
2025-01-01

Abstract

This study is dedicated to the complete poetic works of contemporary Austrian poet Raoul Schrott, offering for the first time an overview through an interpretative analysis of his texts and themes. It ranges from his debut in the late 1980s, marked by his encounter with the creative brilliance of H.C. Artmann, to the search for his own poetics, which is already evident in the collection Hotels (1995), and continues through subsequent anthologies to the recent Inventur des Sommers (2023), in which the poet travels once again to the land of the ancient Muses. Schrott's poetry touches on themes such as the sublime, the perception of nature, atheism, time, love and absence. It is influenced by the charm of beginnings and, in its development, encompasses the metapoetic question of its own origin, the architecture and functions of poetic composition as a literary genre par excellence, even in today's world. His is a universal poetry, echoing the literary knowledge of a multilingual world by tradition; a lyrical narration of the humana conditio focused on establishing the forms of its authenticity. / Questo studio è dedicato all’opera in versi del poeta austriaco contemporaneo Raoul Schrott, di cui si cerca per la prima volta di offrire una visione d’insieme attraverso un percorso interpretativo dei testi e dei temi. Si va dagli esordi sul finire degli anni Ottanta, segnati dall’incontro con l’estro creativo di H.C. Artmann, alla ricerca di una propria poetica, che si delinea già nella raccolta Hotels (1995); si giunge, attraverso le sillogi successive, alla recente Inventur des Sommers [Inventario dell’estate, 2023], in cui il poeta torna a viaggiare nella terra delle antiche Muse. La poesia di Schrott tocca temi quali il sublime, la percezione della natura, l’ateismo, il tempo, l’amore, l’assenza; essa risente del fascino degli inizi e racchiude, nel suo sviluppo, l’interrogativo metapoetico sulla propria origine, sull’architettura e le funzioni del componimento poetico come genere d’elezione, anche nel mondo di oggi. È una poesia universale, in cui riecheggia il sapere letterario di un mondo tradizionalmente plurilingue; una narrazione lirica della humana conditio concentrata a stabilire le forme della sua autenticità.
2025
978-88-9366-212-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Disanto_2025_Raoul Schrott Viaggio all_origine della poesia.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/561170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact