Il presente contributo mira a localizzare in Descartes, tramite Clerselier, una tappa della storia della spiegazione dell’Eucarestia come prolungamento dell’Incarnazione, storia che da Crisostomo arriva fino ai benedettini di Maria Laach e Odo Casel in particolare che, richiamandosi proprio all’idea dell’Eucaristia come memoriale, libererà la liturgia da quelle secche in cui la spiegazione tomista della transustanziazione (troppo arida, troppo metafisica e che appunto ricorda, ma non rivive, la presenza di Cristo) l’ha confinata.
‘Hoc est corpus meum’. Dopo Descartes - Cristologia e teologia nel XVII secolo. Un caso di studio
Agostini, S.
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo mira a localizzare in Descartes, tramite Clerselier, una tappa della storia della spiegazione dell’Eucarestia come prolungamento dell’Incarnazione, storia che da Crisostomo arriva fino ai benedettini di Maria Laach e Odo Casel in particolare che, richiamandosi proprio all’idea dell’Eucaristia come memoriale, libererà la liturgia da quelle secche in cui la spiegazione tomista della transustanziazione (troppo arida, troppo metafisica e che appunto ricorda, ma non rivive, la presenza di Cristo) l’ha confinata.File in questo prodotto:
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