È noto agli studiosi come, dopo la morte di Descartes, ebbe inizio un ampio dibattito in seguito alla spiegazione fisica della transustanziazione che il filosofo aveva consegnato nelle IV Obiezioni e nelle lettere indirizzate al gesuita Denis Mesland. Questo dibattito, in qualche modo guidato e mediato da Claude Clerselier, prendeva le mosse proprio da queste lettere che, sebbene non stampate nella sua edizione delle Lettres di Descartes, aveva avuto cura di farle circolare clandestinamente. Di questo dibattito, ampia traccia è conservata proprio nella ‘corrispondenza eucaristica’ di Clerselier: delle 79 missive di cui essa si compone, il presente contributo ne isola e analizza soltanto nove, che sono quelle in cui il capitolo VI del Vangelo secondo Giovanni viene utilizzato come testo di riferimento privilegiato per parlare dell’Eucaristia come salvezza.

L’Eucarestia come salute e salvezza. La centralità del capitolo VI del Vangelo secondo Giovanni nella corrispondenza di Claude Clerselier

Agostini, S.
2023-01-01

Abstract

È noto agli studiosi come, dopo la morte di Descartes, ebbe inizio un ampio dibattito in seguito alla spiegazione fisica della transustanziazione che il filosofo aveva consegnato nelle IV Obiezioni e nelle lettere indirizzate al gesuita Denis Mesland. Questo dibattito, in qualche modo guidato e mediato da Claude Clerselier, prendeva le mosse proprio da queste lettere che, sebbene non stampate nella sua edizione delle Lettres di Descartes, aveva avuto cura di farle circolare clandestinamente. Di questo dibattito, ampia traccia è conservata proprio nella ‘corrispondenza eucaristica’ di Clerselier: delle 79 missive di cui essa si compone, il presente contributo ne isola e analizza soltanto nove, che sono quelle in cui il capitolo VI del Vangelo secondo Giovanni viene utilizzato come testo di riferimento privilegiato per parlare dell’Eucaristia come salvezza.
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