Il saggio ricostruisce l'evoluzione della società schiavista di Santo Domingo nelle prime fasi della colonizzazione spagnola (1500-1522), analizzando in particolare il progressivo ricorso alla manodopera africana e la promulgazione delle prime normative specificamente rivolte al suo controllo. Partendo dalla crisi del modello coloniale basato sullo sfruttamento degli schiavi amerindi, il contributo esamina la transizione dagli schiavi ladinos ai bozales, mostrando come le richieste dei coloni e le esigenze produttive delle piantagioni abbiano spinto la Corona spagnola a concedere licenze generali per l'importazione di assoggettati africani nella colonia. Il nucleo del saggio è dedicato alla Provisión di Diego Colombo del 6 gennaio 1522, interpretata come il primo tentativo organico di disciplinare su basi sistematiche la popolazione schiavile africana attraverso misure repressive e restrizioni alla mobilità. La Provisión segna un momento fondativo della storia della legislazione schiavista, mostrando come la Spagna adattò il proprio diritto alla realtà del Nuovo Mondo in cui la manodopera africana era divenuta struttura portante dell'economia coloniale.
Dar licencia general que se traigan negros»: società e legislazione schiavista su Santo Domingo nelle prime fasi della colonizzazione spagnola (1500-1522)
Giuseppe Patisso
2024-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce l'evoluzione della società schiavista di Santo Domingo nelle prime fasi della colonizzazione spagnola (1500-1522), analizzando in particolare il progressivo ricorso alla manodopera africana e la promulgazione delle prime normative specificamente rivolte al suo controllo. Partendo dalla crisi del modello coloniale basato sullo sfruttamento degli schiavi amerindi, il contributo esamina la transizione dagli schiavi ladinos ai bozales, mostrando come le richieste dei coloni e le esigenze produttive delle piantagioni abbiano spinto la Corona spagnola a concedere licenze generali per l'importazione di assoggettati africani nella colonia. Il nucleo del saggio è dedicato alla Provisión di Diego Colombo del 6 gennaio 1522, interpretata come il primo tentativo organico di disciplinare su basi sistematiche la popolazione schiavile africana attraverso misure repressive e restrizioni alla mobilità. La Provisión segna un momento fondativo della storia della legislazione schiavista, mostrando come la Spagna adattò il proprio diritto alla realtà del Nuovo Mondo in cui la manodopera africana era divenuta struttura portante dell'economia coloniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


