RIA, Demetrio
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.680
NA - Nord America 1.389
AS - Asia 335
AF - Africa 18
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
SA - Sud America 1
Totale 4.425
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.389
IE - Irlanda 1.202
IT - Italia 864
SE - Svezia 317
UA - Ucraina 147
SG - Singapore 129
CN - Cina 108
HK - Hong Kong 60
GB - Regno Unito 38
FI - Finlandia 26
FR - Francia 24
IN - India 24
BE - Belgio 21
DE - Germania 17
SN - Senegal 16
JP - Giappone 5
IL - Israele 4
DK - Danimarca 3
KR - Corea 3
MD - Moldavia 3
PL - Polonia 3
RO - Romania 3
AT - Austria 2
CI - Costa d'Avorio 2
CZ - Repubblica Ceca 2
EU - Europa 2
HU - Ungheria 2
TR - Turchia 2
BG - Bulgaria 1
CH - Svizzera 1
HR - Croazia 1
LT - Lituania 1
NL - Olanda 1
RS - Serbia 1
VE - Venezuela 1
Totale 4.425
Città #
Dublin 1.200
Lecce 657
Chandler 380
Jacksonville 116
Singapore 81
Princeton 65
Ann Arbor 48
Central District 47
Des Moines 41
New York 30
Ashburn 27
Wayanad 23
Bari 22
Boardman 22
Wilmington 22
Brussels 21
Ogden 19
Dakar 16
West Jordan 14
Hong Kong 13
Jinan 13
Copertino 12
Los Angeles 12
Helsinki 11
Naples 10
Milan 9
Santa Clara 8
London 7
Norwalk 7
Cedar Knolls 6
Lizzano 6
Salice Salentino 6
Shenyang 6
Shijiazhuang 6
Giarre 5
Nanjing 5
Palermo 5
Rome 5
Taiyuan 5
Tokyo 5
Zhengzhou 5
Buffalo 4
Elk Grove Village 4
Frankfurt am Main 4
Lanzhou 4
Lappeenranta 4
Modugno 4
Nuremberg 4
Taranto 4
Andria 3
Beijing 3
Brooklyn 3
Catania 3
Cleveland 3
Comrat 3
Copenhagen 3
Haikou 3
Hebei 3
Lunano 3
Munich 3
Ningbo 3
Parrano 3
Salerno 3
Sant'Agostino 3
Seoul 3
Serre 3
Tianjin 3
Warsaw 3
Xiangfen 3
Adjamé 2
Airola 2
Bremen 2
Budapest 2
Changsha 2
Colli del Tronto 2
Columbus 2
Dallas 2
Edinburgh 2
Enna 2
Galatone 2
Hangzhou 2
Houston 2
Kent 2
Kocaeli 2
Monmouth Junction 2
New Orleans 2
Oderzo 2
Prague 2
Putignano 2
Reggio Calabria 2
Reggio Emilia 2
Sala Biellese 2
Sassari 2
Tel Aviv 2
Trescore Balneario 2
Turin 2
Amsterdam 1
Arba 1
Belgrade 1
Berlin 1
Totale 3.168
Nome #
Filosofia e storiografia. Studi in onore di G. Papuli 120
Intercultura 89
COPING E PROCESSI DI CAPACITAZIONE A SCUOLA 82
PAULO FREIRE PEDAGOGISTA DI COMUNITÀ: LIBERTÀ E DEMOCRAZIA IN DIVENIRE. 81
The 'enjeux' of the mathematical infinite 80
Albert Einstein et Hermann Weyl (1955-2005): Quéstions épistémologiques ouvertes 79
PEDAGOGIA CRITICA E DIDATTICA EMANCIPATIVA DELLA MATEMATICA. A PARTIRE DA PAULO FREIRE 77
Il bisogno di comunità e i costrutti teorici 76
Un modello di monitoraggio delle carriere degli studenti universitari. Studio pilota su una coorte di studenti di Area Pedagogica 75
Introduzione 74
Public History tra didattica e comunicazione 73
La ricerca educativa e formativa in Italia oggi 70
Hermann Weyl. Motivations philosophiques d'un choíx Maverick 70
Riflessioni sulla natura socio-costruttiva della matematica: implicazioni pedagogico-didattiche Reflections on the Socio-Constructive Nature of Mathematics: Pedagogical-didactic implications 69
Pensiero computazionale vs Apprendimento sistemico Computational thinking vs Systemic learning 69
Credenze epistemologiche e flessibilità cognitiva. La natura generativa delle decisioni epistemologiche. Educare la scelta per valorizzare gli apprendimenti 69
C.Garola - A. Rossi - S. Sozzo, The foundations of Quantum Mechanics. Historical Analysis and Open Questions - Cesena 2004, London-New York-Singapore, World Scientific Publishing, 2006, 362pp 68
Le Fasi 67
"Sistemi" e "Gruppi": modelli epistemologico-pedagogici a confronto 67
Scegliere la scuola superiore: un progetto per l'educazione alla scelta consapevole 66
Fondamenti epistemologici dei momenti formali della comunicazione socio-educativa 66
Conoscere è imparare 65
Hermann Weyl e Karl R. Popper: riflessioni sul problema epistemologico della semplicità 65
E-learning: apprendimento nella società digitale. Rflessioni tra electronic mith ed epistemological thought 64
Analisi del rischio e scelta educativa: un approccio pedagogico a partire dalla teoria delle decisioni 63
Human capabilities vs Capitale umano: la variabile pedagogica per la crescita umana ed economica 63
Introduzione 62
Cos’è (e non è) un gioco educativo? 62
EDUCAZIONE, FORMAZIONE E TRASMISSIONE DEI SAPERI NEL MEDIOEVO ED OLTRE 61
Ermeneutica «neurale» ed «enattiva: tra neuroscienze e didattica musicale. A mo’ di introduzione 61
Francesco Nuzzaci, L'idea della vita: saggio su Claude Bernard, Lecce, Edizioni Milella, 2006, 373pp 61
Apprendimento ludico: quale ruolo per l’insegnante? The role of the teacher in ludiform learning 58
Introduction 58
La cultura scientifica del nostro tempo. La scienza del nuovo millennio tra locale e globale 58
LA RICERCA SUL SERVICE LEARNING: RIFLESSIONI METODOLOGICHE 58
Per un uso didattico del metaverso: ambienti di apprendimento e rappresentazioni di conoscenza 57
Service Learning tra didattica e terza missione 57
Matematica: solo questione di definizioni? Per una riflessione tra epistemologia e didattica 57
Hermann Weyl and the symmetry problem in Quantum Mechanics 57
Entropia, negentropia e complessit{`a} tra scuola e societ{`a} 57
I dati 56
Tecnologie per “capacitare l’apprendimento” 55
L’esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey 55
La figura del Tutor dell'orientamento: ovvero competenze per la fiducia 55
Logica della spiegazione pedagogica 55
Introduzione, 54
Donne matematiche: storie di donne e di ἀλήθεια (1) 53
Salvatore Colazzo, Insegnare ed apprendere in rete, Amaltea Editrice, Castrignano dei Greci 2005 53
Hermann Weyl e David Hilbert: cronaca di una crisi annunciata 53
Sguardo educativo e innovazione 53
Per una archeologia della salentinità 53
L'unità fisico-matematica nel pensiero epistemologico di Hermann Weyl 52
Sbagliando s'impara. L'errore e lo sbaglio per Massimo Baldini 52
Il problema della affidabilità per la formazione degli insegnanti 52
Le figure professionali che operano nella costruzione della comunità 51
La dimensione epistemologica: la capacitazione come educazione alla scelta, alla relazione e alla possibilità 51
La formazione degli insegnanti di discipline scientifiche tra "sistemi di credenze" apprendimento 50
Donne matematiche: storie di donne e di ἀλήθεια (2) 49
Postfazione. Sul metodo della pedagogia 49
L'organizzazione e la conduzione della classe 48
Le professioni educative per progettare territori nella complessità 48
La semplicità tra filosofia e scienza 48
Epistemologie musicali e ricerca educativa 48
Public Historian alla ricerca di un "percorso di formazione professionale" 46
Pensare matematicamente: il contributo epistemologico di Hermann Weyl 46
Pedagogia della flessibilità: note epistemologico-pedagogiche della educazione matematica 46
La teoria della narrazione ovvero alcune riflessioni a margine sulla possibilità di fare degli insegnanti di scienze degli ottimi narratori 46
Storytelling digitale e apprendimento basato sul gioco 41
Modellizzazione e simulazione nella didattica della matematica: l’orizzonte delle neuroscienze 40
Metaversi: ambienti di gioco per l’educazione del pensiero laterale 39
Il ruolo dell’insegnante nell’apprendimento ludiforme 33
Il principio di parsimonia in Guglielmo di Ockham e la didattica dei saperi fondanti delle discipline 28
Fenomenologia dell'intuizione matematica: tra epistemologia e didattica 27
Le figure professionali che operano nella costruzione della comunità 27
Note per una valutazione efficace in una classe differenziata 26
Il principio di parsimonia in Guglielmo di Ockham e la didattica dei saperi fondanti delle discipline. 24
Introduzione: pensiero trasformativo come paradigma della ricerca sperimentale 23
La possibilità come categoria fondamentale della Ricerca Educativa 21
Antropocene e bene comune. Tra nuove tecnologie, nuove epistemologie e nuovi virus, S. Langella, M. Damonte e A. Massaro (a cura di), Genova University Press, 2022 19
Pensiero trasformativo e ontologie regionali della pedagogia: alla ricerca del" pensar bene" 17
Ambienti di apprendimento digitale: un approccio costruttivista alla modellizzazione 14
Introduzione: Educazione, Formazione e trasmissione dei Saperi nel Medioevo e oltre 12
Ragionare sull'Antropocene. Intervista doppia a Lech Witkowski e Salvatore Colazzo 12
Antropocene e Complessità: note a margine di un recente Convegno Internazionale 11
Il mito della caverna, l'apprendista stregone e l'intelligenza artificiale percorsi verso una "epistemologia dell'incanto" 9
Intervista (im) possibile ad Aldo Visalberghi 8
Myśleć inaczej1, aby zmienić zachowanie: dar dla Lecha Witkowskiego 3
Fenomenologia e apprendimento: note per la costruzione di un lessico fenomenologico ad orientamento pedagogico 3
Totale 4.545
Categoria #
all - tutte 23.733
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 23.733


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020386 0 0 0 0 10 55 29 34 7 39 209 3
2020/2021527 69 8 59 34 61 57 14 62 17 68 12 66
2021/2022301 6 2 31 16 62 5 14 33 12 8 36 76
2022/20232.270 102 132 80 121 89 182 74 88 1.297 3 70 32
2023/2024524 58 34 28 48 38 36 10 63 74 54 53 28
2024/2025318 15 13 44 112 134 0 0 0 0 0 0 0
Totale 4.545