RIA, Demetrio
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.536
AS - Asia 2.332
NA - Nord America 2.328
SA - Sud America 346
AF - Africa 60
OC - Oceania 3
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 8.607
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.254
IE - Irlanda 1.204
SG - Singapore 1.150
IT - Italia 955
RU - Federazione Russa 514
CN - Cina 483
HK - Hong Kong 381
SE - Svezia 339
BR - Brasile 286
UA - Ucraina 162
VN - Vietnam 102
GB - Regno Unito 99
IN - India 63
DE - Germania 50
CA - Canada 48
FR - Francia 41
KR - Corea 41
FI - Finlandia 35
PL - Polonia 29
AR - Argentina 24
BE - Belgio 24
ZA - Sudafrica 24
BG - Bulgaria 20
MX - Messico 20
ES - Italia 17
JP - Giappone 17
NL - Olanda 16
SN - Senegal 16
PK - Pakistan 15
BD - Bangladesh 14
EC - Ecuador 14
TR - Turchia 12
ID - Indonesia 9
IQ - Iraq 9
AT - Austria 6
LT - Lituania 6
IL - Israele 5
KE - Kenya 5
MY - Malesia 5
VE - Venezuela 5
AE - Emirati Arabi Uniti 4
MA - Marocco 4
NP - Nepal 4
PY - Paraguay 4
AU - Australia 3
AZ - Azerbaigian 3
CO - Colombia 3
CZ - Repubblica Ceca 3
DK - Danimarca 3
MD - Moldavia 3
PE - Perù 3
RO - Romania 3
SA - Arabia Saudita 3
UZ - Uzbekistan 3
BH - Bahrain 2
BO - Bolivia 2
CI - Costa d'Avorio 2
CL - Cile 2
EG - Egitto 2
EU - Europa 2
GA - Gabon 2
HN - Honduras 2
HU - Ungheria 2
JO - Giordania 2
AL - Albania 1
AO - Angola 1
BN - Brunei Darussalam 1
BW - Botswana 1
BY - Bielorussia 1
CH - Svizzera 1
DO - Repubblica Dominicana 1
ET - Etiopia 1
GF - Guiana Francese 1
GT - Guatemala 1
GY - Guiana 1
HR - Croazia 1
JM - Giamaica 1
KG - Kirghizistan 1
KW - Kuwait 1
ML - Mali 1
MU - Mauritius 1
OM - Oman 1
RS - Serbia 1
SR - Suriname 1
TT - Trinidad e Tobago 1
TW - Taiwan 1
Totale 8.607
Città #
Dublin 1.202
Lecce 661
Singapore 412
Chandler 380
Hong Kong 334
Beijing 155
Ashburn 149
Moscow 144
Jacksonville 116
Dallas 115
New York 81
Santa Clara 73
Princeton 65
Los Angeles 55
Ann Arbor 48
Central District 47
Ho Chi Minh City 43
Des Moines 41
Seoul 41
São Paulo 38
Rome 29
Bari 28
Warsaw 26
Brooklyn 24
Brussels 24
Buffalo 23
Stockholm 23
Wayanad 23
Boardman 22
Poplar 22
Wilmington 22
London 21
Sofia 20
Ogden 19
Toronto 19
Hanoi 18
Milan 18
Boston 17
Montreal 17
Dakar 16
Denver 16
Secaucus 16
Tokyo 16
Chennai 15
Houston 14
Jinan 14
West Jordan 14
Atlanta 13
Helsinki 13
Naples 13
Amsterdam 12
Copertino 12
Johannesburg 11
Manchester 10
Orem 10
Lappeenranta 9
Phoenix 9
Porto Alegre 9
Salvador 9
Shijiazhuang 9
Querétaro 8
Rio de Janeiro 8
Zhengzhou 8
Ankara 7
Chicago 7
Elk Grove Village 7
Frankfurt am Main 7
New Delhi 7
Norwalk 7
Nuremberg 7
San Francisco 7
Shenyang 7
Catania 6
Cedar Knolls 6
Curitiba 6
Guayaquil 6
Lizzano 6
Munich 6
Salice Salentino 6
Turin 6
Belo Horizonte 5
Biên Hòa 5
Giarre 5
Guarulhos 5
Joinville 5
Kuala Lumpur 5
Mexico City 5
Nanjing 5
Palermo 5
Poitiers 5
Taiyuan 5
Brasília 4
Duque de Caxias 4
Falkenstein 4
Haiphong 4
Lanzhou 4
Modugno 4
Nairobi 4
Osasco 4
Quito 4
Totale 5.101
Nome #
Filosofia e storiografia. Studi in onore di G. Papuli 208
Intercultura 171
COPING E PROCESSI DI CAPACITAZIONE A SCUOLA 156
Albert Einstein et Hermann Weyl (1955-2005): Quéstions épistémologiques ouvertes 147
C.Garola - A. Rossi - S. Sozzo, The foundations of Quantum Mechanics. Historical Analysis and Open Questions - Cesena 2004, London-New York-Singapore, World Scientific Publishing, 2006, 362pp 137
"Sistemi" e "Gruppi": modelli epistemologico-pedagogici a confronto 137
EDUCAZIONE, FORMAZIONE E TRASMISSIONE DEI SAPERI NEL MEDIOEVO ED OLTRE 136
Cos’è (e non è) un gioco educativo? 134
Credenze epistemologiche e flessibilità cognitiva. La natura generativa delle decisioni epistemologiche. Educare la scelta per valorizzare gli apprendimenti 130
Conoscere è imparare 130
Ermeneutica «neurale» ed «enattiva: tra neuroscienze e didattica musicale. A mo’ di introduzione 128
Analisi del rischio e scelta educativa: un approccio pedagogico a partire dalla teoria delle decisioni 128
Donne matematiche: storie di donne e di ἀλήθεια (2) 126
Apprendimento ludico: quale ruolo per l’insegnante? The role of the teacher in ludiform learning 125
Fenomenologia dell'intuizione matematica: tra epistemologia e didattica 124
E-learning: apprendimento nella società digitale. Rflessioni tra electronic mith ed epistemological thought 124
PAULO FREIRE PEDAGOGISTA DI COMUNITÀ: LIBERTÀ E DEMOCRAZIA IN DIVENIRE. 120
Il bisogno di comunità e i costrutti teorici 118
Un modello di monitoraggio delle carriere degli studenti universitari. Studio pilota su una coorte di studenti di Area Pedagogica 117
Public History tra didattica e comunicazione 117
Entropia, negentropia e complessit{`a} tra scuola e societ{`a} 115
Epistemologie musicali e ricerca educativa 115
The 'enjeux' of the mathematical infinite 114
Donne matematiche: storie di donne e di ἀλήθεια (1) 112
Introduzione 108
Note per una valutazione efficace in una classe differenziata 107
PEDAGOGIA CRITICA E DIDATTICA EMANCIPATIVA DELLA MATEMATICA. A PARTIRE DA PAULO FREIRE 107
Introduzione: pensiero trasformativo come paradigma della ricerca sperimentale 104
Le Fasi 104
Service Learning tra didattica e terza missione 104
La ricerca educativa e formativa in Italia oggi 104
Pensiero computazionale vs Apprendimento sistemico Computational thinking vs Systemic learning 104
Hermann Weyl. Motivations philosophiques d'un choíx Maverick 102
Riflessioni sulla natura socio-costruttiva della matematica: implicazioni pedagogico-didattiche Reflections on the Socio-Constructive Nature of Mathematics: Pedagogical-didactic implications 101
Fondamenti epistemologici dei momenti formali della comunicazione socio-educativa 100
Introduction 99
Introduzione 98
Scegliere la scuola superiore: un progetto per l'educazione alla scelta consapevole 97
La cultura scientifica del nostro tempo. La scienza del nuovo millennio tra locale e globale 97
Francesco Nuzzaci, L'idea della vita: saggio su Claude Bernard, Lecce, Edizioni Milella, 2006, 373pp 96
Salvatore Colazzo, Insegnare ed apprendere in rete, Amaltea Editrice, Castrignano dei Greci 2005 96
Hermann Weyl e Karl R. Popper: riflessioni sul problema epistemologico della semplicità 96
Filosofie dell'esperienza. Dal disincanto ideologico alla pedagogia incarnata 95
Per un uso didattico del metaverso: ambienti di apprendimento e rappresentazioni di conoscenza 94
Introduzione, 94
Introduzione: Educazione, Formazione e trasmissione dei Saperi nel Medioevo e oltre 93
Ambienti di apprendimento digitale: un approccio costruttivista alla modellizzazione 93
Matematica: solo questione di definizioni? Per una riflessione tra epistemologia e didattica 93
Antropocene e bene comune. Tra nuove tecnologie, nuove epistemologie e nuovi virus, S. Langella, M. Damonte e A. Massaro (a cura di), Genova University Press, 2022 92
L'unità fisico-matematica nel pensiero epistemologico di Hermann Weyl 91
Sbagliando s'impara. L'errore e lo sbaglio per Massimo Baldini 90
Human capabilities vs Capitale umano: la variabile pedagogica per la crescita umana ed economica 90
La figura del Tutor dell'orientamento: ovvero competenze per la fiducia 89
Logica della spiegazione pedagogica 89
Tecnologie per “capacitare l’apprendimento” 88
I dati 88
Hermann Weyl e David Hilbert: cronaca di una crisi annunciata 87
LA RICERCA SUL SERVICE LEARNING: RIFLESSIONI METODOLOGICHE 87
L'organizzazione e la conduzione della classe 86
Hermann Weyl and the symmetry problem in Quantum Mechanics 86
L’esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey 84
La formazione degli insegnanti di discipline scientifiche tra "sistemi di credenze" apprendimento 84
Il problema della affidabilità per la formazione degli insegnanti 83
Sguardo educativo e innovazione 82
La semplicità tra filosofia e scienza 80
Pedagogia della flessibilità: note epistemologico-pedagogiche della educazione matematica 80
Le figure professionali che operano nella costruzione della comunità 79
Le professioni educative per progettare territori nella complessità 79
Postfazione. Sul metodo della pedagogia 79
La dimensione epistemologica: la capacitazione come educazione alla scelta, alla relazione e alla possibilità 79
Pensare matematicamente: il contributo epistemologico di Hermann Weyl 78
Per una archeologia della salentinità 77
Storytelling digitale e apprendimento basato sul gioco 77
Il mito della caverna, l'apprendista stregone e l'intelligenza artificiale percorsi verso una "epistemologia dell'incanto" 76
Public Historian alla ricerca di un "percorso di formazione professionale" 75
Pensiero trasformativo e ontologie regionali della pedagogia: alla ricerca del" pensar bene" 72
Metaversi: ambienti di gioco per l’educazione del pensiero laterale 71
La teoria della narrazione ovvero alcune riflessioni a margine sulla possibilità di fare degli insegnanti di scienze degli ottimi narratori 71
Modellizzazione e simulazione nella didattica della matematica: l’orizzonte delle neuroscienze 70
Antropocene e Complessità: note a margine di un recente Convegno Internazionale 66
Ragionare sull'Antropocene. Intervista doppia a Lech Witkowski e Salvatore Colazzo 63
Il ruolo dell’insegnante nell’apprendimento ludiforme 63
Homo duplex: composizione del corpo, composizione della mente. Un percorso sotterraneo dell’idéologie 61
Il principio di parsimonia in Guglielmo di Ockham e la didattica dei saperi fondanti delle discipline 58
Il principio di parsimonia in Guglielmo di Ockham e la didattica dei saperi fondanti delle discipline. 58
Fenomenologia e apprendimento: note per la costruzione di un lessico fenomenologico ad orientamento pedagogico 54
Le figure professionali che operano nella costruzione della comunità 51
Intervista (im) possibile ad Aldo Visalberghi 49
La possibilità come categoria fondamentale della Ricerca Educativa 48
Myśleć inaczej1, aby zmienić zachowanie: dar dla Lecha Witkowskiego 41
A che gioco giochiamo? Il gioco tra storia, lingua, letteratura, educazione 40
Totale 8.746
Categoria #
all - tutte 38.749
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 38.749


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021296 0 0 0 0 0 57 14 62 17 68 12 66
2021/2022301 6 2 31 16 62 5 14 33 12 8 36 76
2022/20232.270 102 132 80 121 89 182 74 88 1.297 3 70 32
2023/2024524 58 34 28 48 38 36 10 63 74 54 53 28
2024/20252.016 15 13 44 112 159 341 35 94 691 130 103 279
2025/20262.503 388 426 380 563 460 286 0 0 0 0 0 0
Totale 8.746