BEVILACQUA, ALESSIA
BEVILACQUA, ALESSIA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
D.A.N.T.E.-U, una piattaforma web-based per la formazione universitaria sulla prospettiva UDL
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Baccassino, Francesca; Bevilacqua, Alessia
D.A.N.T.E.-U: A Web-Based Platform for University Faculty Training on UDL
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Baccassino, Francesca; Bevilacqua, Alessia
D.A.N.T.E.-U: Design and development of a UDL-based platform for University faculty training
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Pinnelli, Stefania; Baccassino, Francesca; Bevilacqua, Alessia; Rizzo, Ludovica
Designing Multiple Ways of Engagement
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Pinnelli, Stefania; Baccassino, Francesca; Abbate, Elena; Bevilacqua, Alessia; Rizzo, Ludovica
Esplorare le percezioni del corpo docente nei confronti dell'UDL e degli studenti non tradizionali nell'istruzione superiore. Il Progetto D.A.N.T.E.-U.
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Pinnelli, Stefania; Bevilacqua, Alessia; Abbate, Elena
EXPLORING FACULTY PERCEPTIONS TOWARD UDL AND NON-TRADITIONAL STUDENTS IN HIGHER EDUCATION. THE D.A.N.T.E.-U. PROJECT
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Bevilacqua, Alessia; Abbate, Elena
Fostering Reflection and Self-Assessment in University Faculty for Inclusive Teaching Innovation: the Index for Inclusion in University Teaching Questionnaire
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Bevilacqua, Alessia
I non traditional student e formazione universitaria: dall’identificazione alla costruzione di uno strumento per la rilevazione delle caratteristiche e dei bisogni
2024-01-01 Pinnelli, Stefania; Fiorucci, Andrea; Abbate, Elena; Bevilacqua, Alessia; Baccassino, Francesca
Il dibattito scientifico sull'Intelligenza Artificiale in ambito educativo: una scoping review sugli approcci e sulle tendenze della ricerca pedagogica in Italia
2024-01-01 Fiorucci, Andrea; Bevilacqua, Alessia
Innovare l'insegnamento universitario attraverso l'UDL: sfide e opportunità dal Progetto D.A.N.T.E.-U.
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Pinnelli, Stefania; Bevilacqua, Alessia; Baccassino, Francesca
Innovating University teaching through UDL: challenges and opportunities fron the D.A.N.T.E.-U. project
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Pinnelli, Stefania; Bevilacqua, Alessia; Baccassino, Francesca
Intelligenza artificiale e disabilità visiva: come i nuovi sistemi intervengono nei processi educativi e inclusivi. Scenari e criticità
2024-01-01 Fiorucci, Andrea; Bevilacqua, Alessia
L’Universal Design for Learning nell’Higher Education: un modello di sviluppo per una didattica universitaria accessibile e inclusiva. Il progetto Dante-U
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Pinnelli, Stefania; Bevilacqua, Alessia; Baccassino, Francesca
Progettare molteplici mezzi di Coinvolgimento
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Pinnelli, Stefania; Baccassino, Francesca; Abbate, Elena; Bevilacqua, Alessia; Rizzo, Ludovica
Promuovere la dimensione riflessiva e autovalutativa nei docenti universitari per l’innovazione didattica e l’inclusione. Il Questionario Index for Inclusion in University Teaching
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Bevilacqua, Alessia
Promuovere l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso l’intelligenza artificiale. Un focus sulla disabilità visiva
2024-01-01 Fiorucci, Andrea; Bevilacqua, Alessia
Recensione al testo: De Rossi Marina & Fedeli Monica (2022). Costruire percorsi di faculty development. Lecce: Pensa MultiMedia
2024-01-01 Bevilacqua, Alessia
Rethinking Artificial Intelligence for inclusion and disability support. Trajectories and trends of italian pedagogical research
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Bevilacqua, Alessia
Termini e definizioni per un orientamento teorico e operativo alla prospettiva UDL. Un glossario ragionato
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Baccassino, Francesca; Bevilacqua, Alessia
Tra nodi aperti e riflessioni esitanti: il tema dell’Intelligenza Artificiale nell’editoria pedagogica italiana. Una scoping review sui volumi pubblicati nell’ultimo decennio
2025-01-01 Fiorucci, Andrea; Bevilacqua, Alessia