Tra le colture di nicchia del Salento (Puglia), la varietà locale "pistanaca de Santu Pati" viene attualmente rivalutata come attrattiva di tradizioni locali. In effetti, la sua coltura è pressochè sconosciuta se non nel comprensorio di Tricase-Tigiano, dove diventa protagonista di fiere invernali, durante alcune ricorrenze religioseoppure, viene coltivata ad esclusivo consumo familiare.Questo ortaggio necessita di elevate quantità irrigue e non fornisce un prodotto (carote) uniforme per pezzatura se il substrato non è abbastanza soffice. Sono state avviate indagini per la sua caratterizzazione molecolare e i primi dati confermano che si tratta di un ortaggio ad elevato contenuto in antocianine.
Conservazione e valorizzazzione di Daucus carota L. varietà locale "pistanaca de santu Pati": verifica agronomica e caratterizzazione molecolare.
ACCOGLI, Rita Annunziata;NEGRO, Carmine;MICELI, Antonio;MARCHIORI, Silvano
2007-01-01
Abstract
Tra le colture di nicchia del Salento (Puglia), la varietà locale "pistanaca de Santu Pati" viene attualmente rivalutata come attrattiva di tradizioni locali. In effetti, la sua coltura è pressochè sconosciuta se non nel comprensorio di Tricase-Tigiano, dove diventa protagonista di fiere invernali, durante alcune ricorrenze religioseoppure, viene coltivata ad esclusivo consumo familiare.Questo ortaggio necessita di elevate quantità irrigue e non fornisce un prodotto (carote) uniforme per pezzatura se il substrato non è abbastanza soffice. Sono state avviate indagini per la sua caratterizzazione molecolare e i primi dati confermano che si tratta di un ortaggio ad elevato contenuto in antocianine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.