Scegliere, decidere, giudicare, esercitare la critica, elaborare progetti e propositi sono compiti della persona, nuclei centrali della sua identità, elementi di forza che conferiscono risalto al volto dell’uomo e lo rendono capace di affrontare tanto le avventure del pensiero quanto le sfide della cultura e della storia. Impegnare l’educazione formale su questi obiettivi strategici diventa perciò determinante, ma occorre ripensare la scuola, riconsiderare la pedagogia della scuola e soprattutto rifondare la politica della scuola, in uno con la sensibilità della comunità che deve tornare ad amare la sua scuola, impegnandosi a garantirne efficienza ed efficacia in un’ottica di sapiente e diligente partecipazione
L’educazione formale nel postmoderno. I compiti della pedagogia della scuola
PAPARELLA, Nicola
2004-01-01
Abstract
Scegliere, decidere, giudicare, esercitare la critica, elaborare progetti e propositi sono compiti della persona, nuclei centrali della sua identità, elementi di forza che conferiscono risalto al volto dell’uomo e lo rendono capace di affrontare tanto le avventure del pensiero quanto le sfide della cultura e della storia. Impegnare l’educazione formale su questi obiettivi strategici diventa perciò determinante, ma occorre ripensare la scuola, riconsiderare la pedagogia della scuola e soprattutto rifondare la politica della scuola, in uno con la sensibilità della comunità che deve tornare ad amare la sua scuola, impegnandosi a garantirne efficienza ed efficacia in un’ottica di sapiente e diligente partecipazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.