La rilevanza delle attività di laboratorio e di tirocinio, all’interno di un processo di formazione, dipende in larga misura dal modello di competenza esplicitamente o implicitamente interpretato dagli attori di quel processo. Il saggio individua sei diversi modelli di competenza con le relative matrici teoriche e le inevitabili conseguenze pratiche. Si espongono le ragioni che spingono a scegliere un modello “intergrato” di competenza. Si dimostra infine che l’efficacia formativa del laboratorio e del tirocinio dipendono dalla loro capacità di configurarsi – nel modello integrato - come comunità di pratiche, in grado di produrre innovazione.
La formazione delle competenze
PAPARELLA, Nicola
2005-01-01
Abstract
La rilevanza delle attività di laboratorio e di tirocinio, all’interno di un processo di formazione, dipende in larga misura dal modello di competenza esplicitamente o implicitamente interpretato dagli attori di quel processo. Il saggio individua sei diversi modelli di competenza con le relative matrici teoriche e le inevitabili conseguenze pratiche. Si espongono le ragioni che spingono a scegliere un modello “intergrato” di competenza. Si dimostra infine che l’efficacia formativa del laboratorio e del tirocinio dipendono dalla loro capacità di configurarsi – nel modello integrato - come comunità di pratiche, in grado di produrre innovazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.