Quando si tenta di stabilire un ponte - e quindi una possibilità di integrazione – fra apprendimento formale ed apprendimento informale, colmando quello che solitamente viene indicato come effetto doppio fondo , allora si stabilisce anche una buona integrazione fra il sapere e il fare e, soprattutto, si viene ad attivare una circolarità fra il sapere, il volere e il potere. In questa prospettiva l’errore viene accolto come condizione che facilita il percorso da compiere per giungere al risultato ottimale. In un certo senso agisce come segnale di un cammino possibile, come indicatore di un processo che si sviluppa, come sostegno offerto alla persona e che ad essa perviene dai segnali degli “scarti” che si colgono lungo il percorso.
L'errore nei processi di apprendimento
PAPARELLA, Nicola
2005-01-01
Abstract
Quando si tenta di stabilire un ponte - e quindi una possibilità di integrazione – fra apprendimento formale ed apprendimento informale, colmando quello che solitamente viene indicato come effetto doppio fondo , allora si stabilisce anche una buona integrazione fra il sapere e il fare e, soprattutto, si viene ad attivare una circolarità fra il sapere, il volere e il potere. In questa prospettiva l’errore viene accolto come condizione che facilita il percorso da compiere per giungere al risultato ottimale. In un certo senso agisce come segnale di un cammino possibile, come indicatore di un processo che si sviluppa, come sostegno offerto alla persona e che ad essa perviene dai segnali degli “scarti” che si colgono lungo il percorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.