La scuola ha bisogno di vivere nella comunità e di nutrirsi di ciò che più la caratterizza; allo stesso modo la comunità genera la sua scuola, ne coltiva l’impianto a lo sviluppo, ne segue i percorsi, ne alimenta le imprese, ne motiva le iniziative. Se, invece, la scuola ignora la sua comunità e la comunità trascura la sua scuola, l’istituzione educativa resta come orfana, priva di una genitorialità che può essere surrogata, ma mai totalmente rimpiazzata. Per questo non si farà mai a sufficienza per garantire un nesso robusto e significativo fra scuola e comunità. Ne derivano nuove motivazioni per l’idea di partecipazione, fondata sulla condivisione di progetti e centrata sulla persona e sulla sua identità; nuovi motivi d’interesse per l’idea di progetto educativo che si muove al di là dei formalismi della programmazione per attingere alle risorse profonde dell’uomo in relazione permanente con l’altro, con la storia, con la cultura; ed anche una nuova didattica incentrata sulla dimensione del Noi.
Educare per costruire la comunità
PAPARELLA, Nicola
2006-01-01
Abstract
La scuola ha bisogno di vivere nella comunità e di nutrirsi di ciò che più la caratterizza; allo stesso modo la comunità genera la sua scuola, ne coltiva l’impianto a lo sviluppo, ne segue i percorsi, ne alimenta le imprese, ne motiva le iniziative. Se, invece, la scuola ignora la sua comunità e la comunità trascura la sua scuola, l’istituzione educativa resta come orfana, priva di una genitorialità che può essere surrogata, ma mai totalmente rimpiazzata. Per questo non si farà mai a sufficienza per garantire un nesso robusto e significativo fra scuola e comunità. Ne derivano nuove motivazioni per l’idea di partecipazione, fondata sulla condivisione di progetti e centrata sulla persona e sulla sua identità; nuovi motivi d’interesse per l’idea di progetto educativo che si muove al di là dei formalismi della programmazione per attingere alle risorse profonde dell’uomo in relazione permanente con l’altro, con la storia, con la cultura; ed anche una nuova didattica incentrata sulla dimensione del Noi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.