II edizione 1998 L’ironia è presente negli scritti maschili, basti pensare a Socrate, Kierkegaard, Schlegel, ma è un presenza funzionale più ad essere teorizzata che praticata. Nella scrittura femminile, invece, e in maniera particolare nella teoresi filosofica-politica delle autrici degli ultimi secoli, l’ironia è presente con straordinaria frequenza e con valenza politica. Nel volume è mostrato come essa diventa modalità atta a costruire positivamente relazioni, alleanze, segni che non dividono, ma uniscono, e anche come essa sia strumento seduttivo che si pone all’origine di un potenziamento della comunicazione. Partendo dal riso della biblica Sara l’autrice indaga la modalità profondamente politica dell’ironia che si radica nell’esperienza che pone il proprio soggetto oltre le suggestioni del potere, oltre le dominazioni delle norme e oltre ogni esilio culturale.
Ironia e saperi femminili. Relazioni nella differenza
FORCINA, Marisa
1995-01-01
Abstract
II edizione 1998 L’ironia è presente negli scritti maschili, basti pensare a Socrate, Kierkegaard, Schlegel, ma è un presenza funzionale più ad essere teorizzata che praticata. Nella scrittura femminile, invece, e in maniera particolare nella teoresi filosofica-politica delle autrici degli ultimi secoli, l’ironia è presente con straordinaria frequenza e con valenza politica. Nel volume è mostrato come essa diventa modalità atta a costruire positivamente relazioni, alleanze, segni che non dividono, ma uniscono, e anche come essa sia strumento seduttivo che si pone all’origine di un potenziamento della comunicazione. Partendo dal riso della biblica Sara l’autrice indaga la modalità profondamente politica dell’ironia che si radica nell’esperienza che pone il proprio soggetto oltre le suggestioni del potere, oltre le dominazioni delle norme e oltre ogni esilio culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.