Intendiamo dimostrare che la formazione a distanza, opportunamente collocata all’interno dei percorsi formativi offerti dalle università, può innescare processi innovativi sicuramente apprezzabili per la qualità della didattica. Pensare che l’e-learning serva soltanto per recuperare utenze altrimenti irraggiungibili è riduttivo; così come riduttivo è il proposito di utilizzare la formazione on line come rimedio per una lunga serie di disfunzioni logistiche. E' giunto il momento di modificare la domanda di fondo e stabilire “perché serve” la formazione a distanza. Seguendo opportuni criteri pedagogici, la buona integrazione fra didattica in presenza e didattica on line può offrire diversi decisivi elementi di qualità all’intero spettro della formazione universitaria.
Distance Education and Didactic Quality. A Possibile Aim for the University Future
PAPARELLA, Nicola
2006-01-01
Abstract
Intendiamo dimostrare che la formazione a distanza, opportunamente collocata all’interno dei percorsi formativi offerti dalle università, può innescare processi innovativi sicuramente apprezzabili per la qualità della didattica. Pensare che l’e-learning serva soltanto per recuperare utenze altrimenti irraggiungibili è riduttivo; così come riduttivo è il proposito di utilizzare la formazione on line come rimedio per una lunga serie di disfunzioni logistiche. E' giunto il momento di modificare la domanda di fondo e stabilire “perché serve” la formazione a distanza. Seguendo opportuni criteri pedagogici, la buona integrazione fra didattica in presenza e didattica on line può offrire diversi decisivi elementi di qualità all’intero spettro della formazione universitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.