Intendiamo dimostrare che la formazione a distanza, opportunamente collocata all’interno dei percorsi formativi offerti dalle università, può innescare processi innovativi sicuramente apprezzabili per la qualità della didattica. Pensare che l’e-learning serva soltanto per recuperare utenze altrimenti irraggiungibili è riduttivo; così come riduttivo è il proposito di utilizzare la formazione on line come rimedio per una lunga serie di disfunzioni logistiche. E' giunto il momento di modificare la domanda di fondo e stabilire “perché serve” la formazione a distanza. Seguendo opportuni criteri pedagogici, la buona integrazione fra didattica in presenza e didattica on line può offrire diversi decisivi elementi di qualità all’intero spettro della formazione universitaria.

Distance Education and Didactic Quality. A Possibile Aim for the University Future

PAPARELLA, Nicola
2006-01-01

Abstract

Intendiamo dimostrare che la formazione a distanza, opportunamente collocata all’interno dei percorsi formativi offerti dalle università, può innescare processi innovativi sicuramente apprezzabili per la qualità della didattica. Pensare che l’e-learning serva soltanto per recuperare utenze altrimenti irraggiungibili è riduttivo; così come riduttivo è il proposito di utilizzare la formazione on line come rimedio per una lunga serie di disfunzioni logistiche. E' giunto il momento di modificare la domanda di fondo e stabilire “perché serve” la formazione a distanza. Seguendo opportuni criteri pedagogici, la buona integrazione fra didattica in presenza e didattica on line può offrire diversi decisivi elementi di qualità all’intero spettro della formazione universitaria.
2006
9788469024690
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/116571
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact