Si dimostra che la formazione a distanza, opportunamente collocata all’interno dei percorsi formativi offerti dalle università, può innescare processi innovativi sicuramente apprezzabili per la qualità della didattica. Occorre però sottrarsi alle logiche del mercato e alle spinte efficientiste. Pensare che l’e-learning serva soltanto per recuperare utenze altrimenti irraggiungibili è riduttivo; così come riduttivo è il proposito di utilizzare la formazione on line come rimedio per una lunga serie di disfunzioni logistiche. L’on line learning ha una sua possibilità di legittimazione che prescinde dalle urgenze funzionali. Se ancora oggi molti continuano a chiedersi “a che cosa serve” l’e-learning e se altri si domandano “a chi può servire”, è giunto il momento di modificare la domanda di fondo e stabilire “perché serve”. Noi ci auguriamo di poter dimostrare che, seguendo opportuni criteri pedagogici, la buona integrazione fra didattica in presenza e didattica on line può offrire diversi decisivi elementi di qualità all’intero dominio della formazione a distanza.

La formazione a distanza nelle università

PAPARELLA, Nicola
2007-01-01

Abstract

Si dimostra che la formazione a distanza, opportunamente collocata all’interno dei percorsi formativi offerti dalle università, può innescare processi innovativi sicuramente apprezzabili per la qualità della didattica. Occorre però sottrarsi alle logiche del mercato e alle spinte efficientiste. Pensare che l’e-learning serva soltanto per recuperare utenze altrimenti irraggiungibili è riduttivo; così come riduttivo è il proposito di utilizzare la formazione on line come rimedio per una lunga serie di disfunzioni logistiche. L’on line learning ha una sua possibilità di legittimazione che prescinde dalle urgenze funzionali. Se ancora oggi molti continuano a chiedersi “a che cosa serve” l’e-learning e se altri si domandano “a chi può servire”, è giunto il momento di modificare la domanda di fondo e stabilire “perché serve”. Noi ci auguriamo di poter dimostrare che, seguendo opportuni criteri pedagogici, la buona integrazione fra didattica in presenza e didattica on line può offrire diversi decisivi elementi di qualità all’intero dominio della formazione a distanza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/328821
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact