Utilizzando i metodi e le tecniche della più avanzata ricerca pedagogica, un attento lavoro di scavo ermeneutico ricostruisce una porzione rilevante della didattica, dove trovano ordinata sistemazione il lessico, il linguaggio, la logica argomentativa, il disegno teorico e le reti di significazione attorno alle quali si aggregano le diverse questioni riconducibili al tema complessivo del progetto educativo. In questo secondo volume vengono affrontati tre grandi temi: quello della comunità educante e della progettazione partecipata, con un’analisi attenta dei contesti e delle modalità attuative, quello del progetto educativo e del curricolo nelle sue molteplici declinazioni possibili, e quello della valenza istituzionale del progetto educativo.
Il progetto educativo, Volume secondo: Comunità educante, opzioni, curriculi e piani
PAPARELLA, Nicola
2009-01-01
Abstract
Utilizzando i metodi e le tecniche della più avanzata ricerca pedagogica, un attento lavoro di scavo ermeneutico ricostruisce una porzione rilevante della didattica, dove trovano ordinata sistemazione il lessico, il linguaggio, la logica argomentativa, il disegno teorico e le reti di significazione attorno alle quali si aggregano le diverse questioni riconducibili al tema complessivo del progetto educativo. In questo secondo volume vengono affrontati tre grandi temi: quello della comunità educante e della progettazione partecipata, con un’analisi attenta dei contesti e delle modalità attuative, quello del progetto educativo e del curricolo nelle sue molteplici declinazioni possibili, e quello della valenza istituzionale del progetto educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.