Sono almeno tre gli elementi concettuali che stanno a fondamento del POF: l’idea di progettazione con tutto quanto essa richiama in termini di scelta, decisione, intenzionalità, orientamenti e motivi dell’agire educativo; l’idea di una scuola che rende manifesta ed evidente la sua identità e provvede contestualmente a procurarsi criteri e procedure di controllo della qualità e di regolazione delle energie impiegate rispetto ai risultati conseguiti; e l’idea di una scuola che amministra il proprio budget, con una correttezza ed una puntualità che non deriva soltanto dal rigore formale, ma anche dalla legittimità delle scelte compiute in ragione di una identità voluta ed attivamente perseguita. In questo saggio viene inoltre riconosciuto, al piano dell’offerta formativa, il carattere di struttura e quindi la natura essenzialmente processuale e dinamica. Non è dunque un documento da tenere a portata di mano, non si tratta di un registro di verbalizzazione delle decisioni, né è assimilabile ad una sorta di libro mastro del lavoro educativo. Il Porf è sicuramente anche questo, ma è principalmente un insieme di regole, di criteri da adoperare, di identità da salvaguardare, di ragioni da far valere e quindi anche di motivi di verifica e di controllo.
Il piano dell'offerta formativa
PAPARELLA, Nicola
2009-01-01
Abstract
Sono almeno tre gli elementi concettuali che stanno a fondamento del POF: l’idea di progettazione con tutto quanto essa richiama in termini di scelta, decisione, intenzionalità, orientamenti e motivi dell’agire educativo; l’idea di una scuola che rende manifesta ed evidente la sua identità e provvede contestualmente a procurarsi criteri e procedure di controllo della qualità e di regolazione delle energie impiegate rispetto ai risultati conseguiti; e l’idea di una scuola che amministra il proprio budget, con una correttezza ed una puntualità che non deriva soltanto dal rigore formale, ma anche dalla legittimità delle scelte compiute in ragione di una identità voluta ed attivamente perseguita. In questo saggio viene inoltre riconosciuto, al piano dell’offerta formativa, il carattere di struttura e quindi la natura essenzialmente processuale e dinamica. Non è dunque un documento da tenere a portata di mano, non si tratta di un registro di verbalizzazione delle decisioni, né è assimilabile ad una sorta di libro mastro del lavoro educativo. Il Porf è sicuramente anche questo, ma è principalmente un insieme di regole, di criteri da adoperare, di identità da salvaguardare, di ragioni da far valere e quindi anche di motivi di verifica e di controllo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.