Il lavoro esamina le potenzialità delle alleanze di marketing sulla base di alcune esperienze aggregative del settore edile. La ricerca riguarda, in particolare, tre consorzi costituiti nel comparto dei laterizi, accomunati dalle medesime finalità: valorizzazione del prodotto attraverso la leva del brand, investimenti congiunti nella comunicazione, svolgimento di attività di ricerca sui materiali "centralizzate" a livello consortile. Il contributo mira a verificare gli effetti prodotti da tali aggregazioni sulle condizioni competitive del settore, ed in particolare i benefici che ne sono derivati alle imprese aderenti ai consorzi sul piano dell'ottimizzazione di alcune fasi della catena del valore.

Le sinergie di marketing nel settore edile: il ruolo propulsivo dei consorzi nel comparto dei laterizi.

TRIO, Oronzo
2008-01-01

Abstract

Il lavoro esamina le potenzialità delle alleanze di marketing sulla base di alcune esperienze aggregative del settore edile. La ricerca riguarda, in particolare, tre consorzi costituiti nel comparto dei laterizi, accomunati dalle medesime finalità: valorizzazione del prodotto attraverso la leva del brand, investimenti congiunti nella comunicazione, svolgimento di attività di ricerca sui materiali "centralizzate" a livello consortile. Il contributo mira a verificare gli effetti prodotti da tali aggregazioni sulle condizioni competitive del settore, ed in particolare i benefici che ne sono derivati alle imprese aderenti ai consorzi sul piano dell'ottimizzazione di alcune fasi della catena del valore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/339622
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact