L’obiettivo del paper è di indagare i marchi collettivi dei consorzi di tutela nel settore agroalimentare partendo dall’assunto teorico secondo il quale il valore del territorio può trasferire rinomanza, quindi riconoscibilità ed appeal, al prodotto. In particolare si vuol cercare di verificare quando e come il marchio di tutela può diventare brand collettivo, valorizzando così non un singolo operatore ma una pluralità operante in un determinato contesto territoriale il quale, a sua volta, partecipa e beneficia di tale evoluzione. Alla luce dei principi della brand theory e attraverso un’indagine empirica si cercherà di individuare le risorse chiave dei processi di branding a cui tali i marchi di tutela devono orientarsi per affrontare le dinamiche di mercato nel settore agroalimentare.

Da denominazione d'origine a marca: rilfessioni su alcune esperienze consortili nell’agroalimentare

TRIO, Oronzo;FAIT, MONICA MARIA ELENA
2011-01-01

Abstract

L’obiettivo del paper è di indagare i marchi collettivi dei consorzi di tutela nel settore agroalimentare partendo dall’assunto teorico secondo il quale il valore del territorio può trasferire rinomanza, quindi riconoscibilità ed appeal, al prodotto. In particolare si vuol cercare di verificare quando e come il marchio di tutela può diventare brand collettivo, valorizzando così non un singolo operatore ma una pluralità operante in un determinato contesto territoriale il quale, a sua volta, partecipa e beneficia di tale evoluzione. Alla luce dei principi della brand theory e attraverso un’indagine empirica si cercherà di individuare le risorse chiave dei processi di branding a cui tali i marchi di tutela devono orientarsi per affrontare le dinamiche di mercato nel settore agroalimentare.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/362844
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