La proposta di direttiva europea 31 marzo 2011, COM (2011) 142 mira a creare un quadro analogo a quello che, in materia di credito al consumo, è delineato dalla direttiva 2008/48/CE, pur tenendo conto delle specificità dei crediti ipotecari. L’obiettivo di un equilibrio tra tutela dei consumatori e tutela del mercato è perseguito attraverso una puntuale disciplina dell’attività pubblicitaria e informativa degli operatori economici. Particolare rilievo è attributo alle problematiche relative al Prospetto informativo europeo standardizzato (ESIS) e alla verifica del merito creditizio (credit scoring).
Unione europea e contratti di credito relativi ad immobili residenziali
TOMMASI, Sara
2011-01-01
Abstract
La proposta di direttiva europea 31 marzo 2011, COM (2011) 142 mira a creare un quadro analogo a quello che, in materia di credito al consumo, è delineato dalla direttiva 2008/48/CE, pur tenendo conto delle specificità dei crediti ipotecari. L’obiettivo di un equilibrio tra tutela dei consumatori e tutela del mercato è perseguito attraverso una puntuale disciplina dell’attività pubblicitaria e informativa degli operatori economici. Particolare rilievo è attributo alle problematiche relative al Prospetto informativo europeo standardizzato (ESIS) e alla verifica del merito creditizio (credit scoring).File in questo prodotto:
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