Il contributo riporta i risultati di un intervento pedagogico sperimentale con un bambino diagnosticato con Difficoltà di Apprendimento, causa di severi problemi nella velocità e accuratezza della lettura. Si sono comparati i livelli di precisione e velocità di lettura ottenuti in tre mesi di trattamento. Con riferimento alla lettura psicologica esistente (Allamandri et al., 2007), gli autori della ricerca sostengono che i trattamenti più efficaci nella ri-abilitazione della lettura sono quelli che utilizzano procedure informatizzate per automatizzare il riconoscimento lessicale e sublessicale. Lo studio intende analizzare l’uso combinato di un trattamento lessicale e sublessicale unito a esercizi per l’attenzione visuo-spaziale, utilizzati per rispondere efficacemente al profilo lettore del soggetto. Tale combinazione è stata possibile attraverso l’utilizzo del servizio online Reading Trainer creato da Patrizio Tressoldi (2011). Sebbene i dispositivi tecnologici siano molto utili per le famiglie che non possono sostenere gli elevati costi delle figure professionali, gli autori sostengono che, inserendo la tecnologia all’interno di un approccio globale al problema, si possono produrre risultati soddisfacenti. Infine, si discuteranno gli aspetti critici di tale trattamento e verranno proposti alcuni criteri educativi per migliorare il metodo.

Un approccio combinato per migliorare la fluenza in un lettore dislessico

PINNELLI, Stefania;Clarissa Sorrentino
2013-01-01

Abstract

Il contributo riporta i risultati di un intervento pedagogico sperimentale con un bambino diagnosticato con Difficoltà di Apprendimento, causa di severi problemi nella velocità e accuratezza della lettura. Si sono comparati i livelli di precisione e velocità di lettura ottenuti in tre mesi di trattamento. Con riferimento alla lettura psicologica esistente (Allamandri et al., 2007), gli autori della ricerca sostengono che i trattamenti più efficaci nella ri-abilitazione della lettura sono quelli che utilizzano procedure informatizzate per automatizzare il riconoscimento lessicale e sublessicale. Lo studio intende analizzare l’uso combinato di un trattamento lessicale e sublessicale unito a esercizi per l’attenzione visuo-spaziale, utilizzati per rispondere efficacemente al profilo lettore del soggetto. Tale combinazione è stata possibile attraverso l’utilizzo del servizio online Reading Trainer creato da Patrizio Tressoldi (2011). Sebbene i dispositivi tecnologici siano molto utili per le famiglie che non possono sostenere gli elevati costi delle figure professionali, gli autori sostengono che, inserendo la tecnologia all’interno di un approccio globale al problema, si possono produrre risultati soddisfacenti. Infine, si discuteranno gli aspetti critici di tale trattamento e verranno proposti alcuni criteri educativi per migliorare il metodo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/376036
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact