Ampio saggio che affronta la concezione dell'identità nazionale in Tommaseo, con riguardo al trattato «Dell'Italia», agli scritti sulla questione illirica, al ricchissimo epistolario e all'opera narrativa (soprattutto a «Fede e Bellezza»). Secondo l'autore dell'articolo, il modello utopico e federalistico tommaseano si fonda su una concezione idealizzante dell'italianità e sul mito romantico del popolo creatore. Il modello negativo è per Tommaseo la Francia, tanto più in quanto invasivo nell'Europa dell'epoca: secondo il dalmata la società e la cultura francesi peccano in astratta, indiscreta e anticristiana rivendicazione di diritti e di princìpi non accompagnati dal richiamo ai doveri e alla solidarietà.
Tommaseo, l'Italia diffusa e la Francia come non-io
PUCCETTI, Valter Leonardo
2013-01-01
Abstract
Ampio saggio che affronta la concezione dell'identità nazionale in Tommaseo, con riguardo al trattato «Dell'Italia», agli scritti sulla questione illirica, al ricchissimo epistolario e all'opera narrativa (soprattutto a «Fede e Bellezza»). Secondo l'autore dell'articolo, il modello utopico e federalistico tommaseano si fonda su una concezione idealizzante dell'italianità e sul mito romantico del popolo creatore. Il modello negativo è per Tommaseo la Francia, tanto più in quanto invasivo nell'Europa dell'epoca: secondo il dalmata la società e la cultura francesi peccano in astratta, indiscreta e anticristiana rivendicazione di diritti e di princìpi non accompagnati dal richiamo ai doveri e alla solidarietà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.