In questo contributo non entro nello specifico dell’acronimo BES. o della legittimità di alcune difficoltà di apprendimento ad essere accorpate ad esso, né di come, talvolta, le traduzioni letterarie dall’inglese all’italiano e l’importazione selvaggia di definizioni estere non rendano giustizia di un percorso e di un traguardo già consolidato in contesto nazionale che, con una riflessione maggiore, si potevano evitare. Ciò su cui vorrei soffermare il discorso e relativamente all'impatto che questi percorsi normativi hanno avuto sulla scuola, proporre un’analogia circa le reazioni provocate e riflettere sulle azioni che occorre mettere in campo.
Scuola e alunni BES: tra buone e cattive tentazioni
PINNELLI, Stefania
2015-01-01
Abstract
In questo contributo non entro nello specifico dell’acronimo BES. o della legittimità di alcune difficoltà di apprendimento ad essere accorpate ad esso, né di come, talvolta, le traduzioni letterarie dall’inglese all’italiano e l’importazione selvaggia di definizioni estere non rendano giustizia di un percorso e di un traguardo già consolidato in contesto nazionale che, con una riflessione maggiore, si potevano evitare. Ciò su cui vorrei soffermare il discorso e relativamente all'impatto che questi percorsi normativi hanno avuto sulla scuola, proporre un’analogia circa le reazioni provocate e riflettere sulle azioni che occorre mettere in campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.