In questo contributo non entro nello specifico dell’acronimo BES. o della legittimità di alcune difficoltà di apprendimento ad essere accorpate ad esso, né di come, talvolta, le traduzioni letterarie dall’inglese all’italiano e l’importazione selvaggia di definizioni estere non rendano giustizia di un percorso e di un traguardo già consolidato in contesto nazionale che, con una riflessione maggiore, si potevano evitare. Ciò su cui vorrei soffermare il discorso e relativamente all'impatto che questi percorsi normativi hanno avuto sulla scuola, proporre un’analogia circa le reazioni provocate e riflettere sulle azioni che occorre mettere in campo.

Scuola e alunni BES: tra buone e cattive tentazioni

PINNELLI, Stefania
2015-01-01

Abstract

In questo contributo non entro nello specifico dell’acronimo BES. o della legittimità di alcune difficoltà di apprendimento ad essere accorpate ad esso, né di come, talvolta, le traduzioni letterarie dall’inglese all’italiano e l’importazione selvaggia di definizioni estere non rendano giustizia di un percorso e di un traguardo già consolidato in contesto nazionale che, con una riflessione maggiore, si potevano evitare. Ciò su cui vorrei soffermare il discorso e relativamente all'impatto che questi percorsi normativi hanno avuto sulla scuola, proporre un’analogia circa le reazioni provocate e riflettere sulle azioni che occorre mettere in campo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/390782
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact