L’approccio flipped classroom (FC) rappresenta per il mondo della formazione una opportunità di recupero e valorizzazione dei modelli pedagogici student-centered e delle metodologie didattiche laboratoriali e collaborative volti a ottimizzare la risorsa tempo e a promuovere la personalizzazione e l’autoregolazione dell’apprendimento in un’ottica di autonomia. Il contributo, partendo dall’analisi dei dati di ricerca del progetto TIC&DIL, espone il “punto di vista” di un gruppo di studenti universitari che ha preso parte ad una sperimentazione di Ateneo di fruizione didattica e di apprendimento secondo l’approccio FC e blended learning.

Un percorso di didattica Flipped in Università. La percezione degli student

PINNELLI, Stefania;FIORUCCI, ANDREA
2015-01-01

Abstract

L’approccio flipped classroom (FC) rappresenta per il mondo della formazione una opportunità di recupero e valorizzazione dei modelli pedagogici student-centered e delle metodologie didattiche laboratoriali e collaborative volti a ottimizzare la risorsa tempo e a promuovere la personalizzazione e l’autoregolazione dell’apprendimento in un’ottica di autonomia. Il contributo, partendo dall’analisi dei dati di ricerca del progetto TIC&DIL, espone il “punto di vista” di un gruppo di studenti universitari che ha preso parte ad una sperimentazione di Ateneo di fruizione didattica e di apprendimento secondo l’approccio FC e blended learning.
2015
978-88-97752-60-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/402210
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact