Una nuova prova di competenza ortografica è stata standardizzata su un campione di 318 bambini frequentanti dalla prima alla quinta primaria. La prova è un dettato di brano, che include parole regolari e parole a trascrizione potenzialmente ambigua, consentendo la valutazione dell’ef- ficienza della procedura fonologica e lessicale di scrittura. Inoltre sono forniti i dati normativi per l’analisi dell’errore e la valutazione dell’incidenza di errori fonologici e lessicali. La prova è di agile somministrazione ed ha proprietà psicometriche soddisfacenti, rivelandosi un valido strumento di valutazione delle competenze ortografiche. Esempi di utilizzo del test per lo studio dell’acquisi- zione della scrittura e della disortografia evolutiva sono riportati.
"Nonna Concetta”: una prova di dettato di brano per la valutazione delle abilità ortografiche nella scuola primaria
MARINELLI, CHIARA VALERIA;IAIA, MARIKA;ANGELELLI, Paola
2016-01-01
Abstract
Una nuova prova di competenza ortografica è stata standardizzata su un campione di 318 bambini frequentanti dalla prima alla quinta primaria. La prova è un dettato di brano, che include parole regolari e parole a trascrizione potenzialmente ambigua, consentendo la valutazione dell’ef- ficienza della procedura fonologica e lessicale di scrittura. Inoltre sono forniti i dati normativi per l’analisi dell’errore e la valutazione dell’incidenza di errori fonologici e lessicali. La prova è di agile somministrazione ed ha proprietà psicometriche soddisfacenti, rivelandosi un valido strumento di valutazione delle competenze ortografiche. Esempi di utilizzo del test per lo studio dell’acquisi- zione della scrittura e della disortografia evolutiva sono riportati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.