Dal 2008 ad oggi il passaggio dall’“analogico” (carta) al “digitale” (bit) ha interessato l’intera Amministrazione italiana, ivi compreso il comparto Scuola. I profili pubblicistici dell'Informatica giuridica si affermano, quindi, anche in ambito pubblico, con forza cogente. Il passaggio, però, é stato, ed é ancora, ricco di insidie, connesse alla “debolezza” strutturale ed economica di molte Amministrazioni, tra le quali quelle scolastiche, associata alla non piena conoscenza delle norme precettive del Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD e delle restanti normative di settore. Il contributo é finalizzato a ricostruire i passaggi evolutivi della Scuola lungo la via che la sta conducendo ad una reale digitalizzazione, evidenziando limiti applicativi e prospettive di ulteriore sviluppo.

La scuola digitale oggi: limiti e prospettive per una reale Amministrazione digitale

Nicola Paparella;Federica Cirulli;Manola Mazzotta;Rosaria Pace;Anna Colaci;Marco Mancarella
2016-01-01

Abstract

Dal 2008 ad oggi il passaggio dall’“analogico” (carta) al “digitale” (bit) ha interessato l’intera Amministrazione italiana, ivi compreso il comparto Scuola. I profili pubblicistici dell'Informatica giuridica si affermano, quindi, anche in ambito pubblico, con forza cogente. Il passaggio, però, é stato, ed é ancora, ricco di insidie, connesse alla “debolezza” strutturale ed economica di molte Amministrazioni, tra le quali quelle scolastiche, associata alla non piena conoscenza delle norme precettive del Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD e delle restanti normative di settore. Il contributo é finalizzato a ricostruire i passaggi evolutivi della Scuola lungo la via che la sta conducendo ad una reale digitalizzazione, evidenziando limiti applicativi e prospettive di ulteriore sviluppo.
2016
978-88-6194-293-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/426553
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact