Gli atteggiamenti verso la disabilità e l’inclusione sono il risultato delle rappresentazioni che le persone creano e condividono durante l’interazione sociale: sono un’interpretazione individuale di una credenza collettiva (Ramel, 2014; Salès-Wuillemin, 2006). Partendo da questa prospettiva, l’articolo riporta i risultati di uno studio condotto tra il 2017 e il 2018 sulle rappresentazioni della disabilità e dell’inclusione di un gruppo di insegnanti in formazione. Dagli aspetti evidenziati dalla ricerca, si ravvisa la necessità di continuare a insistere sullo studio delle rappresentazioni e degli atteggiamenti degli insegnanti, anche in vista della complessificazione degli scenari sociali e dell’approccio culturale alle differenze a scuola.

Disabilità e inclusione nell'immaginario di un gruppo di insegnanti in formazione. Una ricerca sulle rappressentazioni

S. Pinnelli
Conceptualization
;
A. Fiorucci
Methodology
2019-01-01

Abstract

Gli atteggiamenti verso la disabilità e l’inclusione sono il risultato delle rappresentazioni che le persone creano e condividono durante l’interazione sociale: sono un’interpretazione individuale di una credenza collettiva (Ramel, 2014; Salès-Wuillemin, 2006). Partendo da questa prospettiva, l’articolo riporta i risultati di uno studio condotto tra il 2017 e il 2018 sulle rappresentazioni della disabilità e dell’inclusione di un gruppo di insegnanti in formazione. Dagli aspetti evidenziati dalla ricerca, si ravvisa la necessità di continuare a insistere sullo studio delle rappresentazioni e degli atteggiamenti degli insegnanti, anche in vista della complessificazione degli scenari sociali e dell’approccio culturale alle differenze a scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/431817
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact