Progettazione educativa individualizzata su base ICF. Sperimentazione e monitoraggio del modello PEI-ICF UniSalento Alla luce delle disposizioni normative previste dai Decreti attuativi della L. 107/2015, le istituzioni scolastiche sono chiamate a ripensare la progettazione individualizzata a tutela dell’alunno con disabilità a partire dalla rivoluzione culturale che l’ICF propone. Allo scopo di guidare i docenti nell’interlocuzione con la prospettiva bio-psico-sociale, il gruppo di lavoro del Centro sulle Nuove Tecnologie per la disabilità e l’Inclusione (CNTHI) dell’Università del Salento ha avviato un percorso di ricerca e di formazione sulla progettazione educativa individualizzata in chiave ICF, il cui esito è rappresentato dalla formalizzazione e dalla successiva sperimentazione di un modello PEI-ICF. Nel contributo sono descritte le fasi di elaborazione del modello e presentati i risultati del percorso di sperimentazione e di monitoraggio messo in atto in alcune istituzioni scolastiche del territorio.

Individualized educational planning ICF based. Testing and monitoring of the IEP-ICF UniSalento model Progettazione educativa individualizzata su base ICF. Sperimentazione e monitoraggio del modello PEI-ICF UniSalento

S. Pinnelli;A. Fiorucci
2021-01-01

Abstract

Progettazione educativa individualizzata su base ICF. Sperimentazione e monitoraggio del modello PEI-ICF UniSalento Alla luce delle disposizioni normative previste dai Decreti attuativi della L. 107/2015, le istituzioni scolastiche sono chiamate a ripensare la progettazione individualizzata a tutela dell’alunno con disabilità a partire dalla rivoluzione culturale che l’ICF propone. Allo scopo di guidare i docenti nell’interlocuzione con la prospettiva bio-psico-sociale, il gruppo di lavoro del Centro sulle Nuove Tecnologie per la disabilità e l’Inclusione (CNTHI) dell’Università del Salento ha avviato un percorso di ricerca e di formazione sulla progettazione educativa individualizzata in chiave ICF, il cui esito è rappresentato dalla formalizzazione e dalla successiva sperimentazione di un modello PEI-ICF. Nel contributo sono descritte le fasi di elaborazione del modello e presentati i risultati del percorso di sperimentazione e di monitoraggio messo in atto in alcune istituzioni scolastiche del territorio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/453080
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact