Il volume presenta le Scale Renzulli per identificare studenti plusdotati o gifted, descrive il modello Renzulli ed è completo del Protocollo con il materiale sia per la rilevazione e la valutazione degli studenti, sia per lo svolgimento del training preparatorio. Libro + Allegati + Piattaforma Digitale Test a colpo d’occhio – Scale Renzulli in 4 passi Prefazione Alcune riflessioni importanti sullo sviluppo di un programma di identificazione degli studenti plusdotati (Joseph S. Renzulli) Presentazione dell’edizione italiana L’identificazione della plusdotazione nella scuola italiana (Clarissa Sorrentino e Stefania Pinnelli) CAP. 1 Struttura del materiale e caratteristiche generali dell’edizione italiana (Clarissa Sorrentino e Stefania Pinnelli) CAP. 2 Utilizzo e interpretazione dei punteggi delle Scale (Joseph S. Renzulli et al.) CAP. 3 Un sistema pratico per l’identificazione di studenti plusdotati e di talento (Joseph S. Renzulli et al.) Approfondimento 1 - Edizione italiana dello strumento e proprietà psicometriche Approfondimento 2 - Simulazione di un percorso di formazione Approfondimento 3 - L’intervento didattico: alcune strategie Bibliografia Appendice Piano Didattico Personalizzato per alunni ad alto potenziale e plusdotati Calcolo delle norme locali e scoring digitale su TEO – Test Erickson Online

Scale Renzulli. Scale per l'identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati (Clarissa Sorrentino e Stefania Pinnelli curr.

C. Sorrentino
;
S. Pinnelli
2021-01-01

Abstract

Il volume presenta le Scale Renzulli per identificare studenti plusdotati o gifted, descrive il modello Renzulli ed è completo del Protocollo con il materiale sia per la rilevazione e la valutazione degli studenti, sia per lo svolgimento del training preparatorio. Libro + Allegati + Piattaforma Digitale Test a colpo d’occhio – Scale Renzulli in 4 passi Prefazione Alcune riflessioni importanti sullo sviluppo di un programma di identificazione degli studenti plusdotati (Joseph S. Renzulli) Presentazione dell’edizione italiana L’identificazione della plusdotazione nella scuola italiana (Clarissa Sorrentino e Stefania Pinnelli) CAP. 1 Struttura del materiale e caratteristiche generali dell’edizione italiana (Clarissa Sorrentino e Stefania Pinnelli) CAP. 2 Utilizzo e interpretazione dei punteggi delle Scale (Joseph S. Renzulli et al.) CAP. 3 Un sistema pratico per l’identificazione di studenti plusdotati e di talento (Joseph S. Renzulli et al.) Approfondimento 1 - Edizione italiana dello strumento e proprietà psicometriche Approfondimento 2 - Simulazione di un percorso di formazione Approfondimento 3 - L’intervento didattico: alcune strategie Bibliografia Appendice Piano Didattico Personalizzato per alunni ad alto potenziale e plusdotati Calcolo delle norme locali e scoring digitale su TEO – Test Erickson Online
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/456133
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact