Le Scale per l’identificazione delle caratteristiche comportamenta- li degli studenti plusdotati sono comunemente chiamate Scale di Renzulli o Scale di Renzulli-Hartman. Giunte alla terza edizione, le Scale Renzulli (Scales for Rating the Behaviorial Characteristics of Superior Students; Renzulli et al., 2013) sono lo strumento più usato per identificare alunni e stu- denti plusdotati, o gifted. Supportate da oltre quarant’anni di ri- cerca, le Scale Renzulli sono utilizzate in programmi specifici per la valorizzazione dei talenti in tutti gli Stati Uniti. Questo strumen- to standardizzato viene completato dagli insegnanti e fornisce un metodo efficace per identificare i bambini con un potenziale ta- lento.

PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE ITALIANA L’IDENTIFICAZIONE DELLA PLUSDOTAZIONE NELLA SCUOLA ITALIANA

C. Sorrentino
;
S. Pinnelli
2021-01-01

Abstract

Le Scale per l’identificazione delle caratteristiche comportamenta- li degli studenti plusdotati sono comunemente chiamate Scale di Renzulli o Scale di Renzulli-Hartman. Giunte alla terza edizione, le Scale Renzulli (Scales for Rating the Behaviorial Characteristics of Superior Students; Renzulli et al., 2013) sono lo strumento più usato per identificare alunni e stu- denti plusdotati, o gifted. Supportate da oltre quarant’anni di ri- cerca, le Scale Renzulli sono utilizzate in programmi specifici per la valorizzazione dei talenti in tutti gli Stati Uniti. Questo strumen- to standardizzato viene completato dagli insegnanti e fornisce un metodo efficace per identificare i bambini con un potenziale ta- lento.
2021
8859026083
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/456268
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact