Le Scale per l’identificazione delle caratteristiche comportamenta- li degli studenti plusdotati sono comunemente chiamate Scale di Renzulli o Scale di Renzulli-Hartman. Giunte alla terza edizione, le Scale Renzulli (Scales for Rating the Behaviorial Characteristics of Superior Students; Renzulli et al., 2013) sono lo strumento più usato per identificare alunni e stu- denti plusdotati, o gifted. Supportate da oltre quarant’anni di ri- cerca, le Scale Renzulli sono utilizzate in programmi specifici per la valorizzazione dei talenti in tutti gli Stati Uniti. Questo strumen- to standardizzato viene completato dagli insegnanti e fornisce un metodo efficace per identificare i bambini con un potenziale ta- lento.
PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE ITALIANA L’IDENTIFICAZIONE DELLA PLUSDOTAZIONE NELLA SCUOLA ITALIANA
C. Sorrentino
;S. Pinnelli
2021-01-01
Abstract
Le Scale per l’identificazione delle caratteristiche comportamenta- li degli studenti plusdotati sono comunemente chiamate Scale di Renzulli o Scale di Renzulli-Hartman. Giunte alla terza edizione, le Scale Renzulli (Scales for Rating the Behaviorial Characteristics of Superior Students; Renzulli et al., 2013) sono lo strumento più usato per identificare alunni e stu- denti plusdotati, o gifted. Supportate da oltre quarant’anni di ri- cerca, le Scale Renzulli sono utilizzate in programmi specifici per la valorizzazione dei talenti in tutti gli Stati Uniti. Questo strumen- to standardizzato viene completato dagli insegnanti e fornisce un metodo efficace per identificare i bambini con un potenziale ta- lento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.