In concomitanza dell’improvvisa attivazione dei corsi universitari online dettata dall’emergenza sociosanitaria da Covid-19, il Centro sulle nuove tecnologie per la disabilità e l’inclusione (CNTHI) dell’Università del Salento ha avviato una ricerca quali-quantitativa di Ateneo finalizzata a monitorare l’impatto dell’introduzione della didattica online su docenti e studenti e ad elaborare, sulla scorta delle evidenze esposte nella ricerca che sarà presentata, linee-guida di indirizzo per l’aggiustamento e il miglioramento dell’esperienza di tele-didattica. Scongiurando ogni possibile retorica e artificiosa contrapposizione tra didattica in presenza e online, il percorso di ricerca-intervento evidenzia l’apporto che le tecnologie hanno sui processi cognitivi, relazionali e di autonomia degli studenti universitari, richiamando, però, l’importante ruolo delle competenze del docente universitario in tema di mediazione e progettazione pedagogico-didattica
Lezioni da non dimenticare… la didattica universitaria durante la pandemia: dal monitoraggio all’elaborazione delle Linee Guida sulla Teledidattica UniSalento
S. Pinnelli;A. Fiorucci
2021-01-01
Abstract
In concomitanza dell’improvvisa attivazione dei corsi universitari online dettata dall’emergenza sociosanitaria da Covid-19, il Centro sulle nuove tecnologie per la disabilità e l’inclusione (CNTHI) dell’Università del Salento ha avviato una ricerca quali-quantitativa di Ateneo finalizzata a monitorare l’impatto dell’introduzione della didattica online su docenti e studenti e ad elaborare, sulla scorta delle evidenze esposte nella ricerca che sarà presentata, linee-guida di indirizzo per l’aggiustamento e il miglioramento dell’esperienza di tele-didattica. Scongiurando ogni possibile retorica e artificiosa contrapposizione tra didattica in presenza e online, il percorso di ricerca-intervento evidenzia l’apporto che le tecnologie hanno sui processi cognitivi, relazionali e di autonomia degli studenti universitari, richiamando, però, l’importante ruolo delle competenze del docente universitario in tema di mediazione e progettazione pedagogico-didatticaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.