Negli ultimi anni, in ambito educativo e legislativo si assiste a un crescente interesse verso il tema della plusdotazione e i relativi percorsi di sensibilizzazione che nel contesto scolastico possono essere messi in atto. La ricerca pedagogica riconosce alle percezioni e alle rappresentazioni sulla giftedness un ruolo fondamentale, quello di un attivatore di atteggiamenti e comportamenti. Il presente contributo si focalizza sul gruppo dei pari, riferimento sociale per eccellenza, esplorando il repertorio di rappresentazione della plusdotazione presente nella prima età scolare. Tale analisi è successiva a un breve intervento di sensibilizzazione e promozione di una corretta e inclusiva rappresentazione del fenomeno della plusdotazione e termina con una riflessione volta a condurre gli alunni e le alunne alla conoscenza del compagno plusdotato oltre miti ed equivoci.
Rappresentazioni della plusdotazione nella Scuola primaria. Un intervento di sensibilizzazione attraverso l’interazione tra pari
Baccassino, Francesca;Pinnelli, Stefania
2022-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, in ambito educativo e legislativo si assiste a un crescente interesse verso il tema della plusdotazione e i relativi percorsi di sensibilizzazione che nel contesto scolastico possono essere messi in atto. La ricerca pedagogica riconosce alle percezioni e alle rappresentazioni sulla giftedness un ruolo fondamentale, quello di un attivatore di atteggiamenti e comportamenti. Il presente contributo si focalizza sul gruppo dei pari, riferimento sociale per eccellenza, esplorando il repertorio di rappresentazione della plusdotazione presente nella prima età scolare. Tale analisi è successiva a un breve intervento di sensibilizzazione e promozione di una corretta e inclusiva rappresentazione del fenomeno della plusdotazione e termina con una riflessione volta a condurre gli alunni e le alunne alla conoscenza del compagno plusdotato oltre miti ed equivoci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quaderni+di+pedagogia+della+scuola+3+-+2022-2_Pinnelli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.