In questo articolo si riflette sullo sviluppo della teacher data literacy in quanto frontiera dello sviluppo professionale degli insegnanti e si presenta un ipotetico percorso di acquisizione di competenze di analisi, trattamento e interpretazione dei dati nella formazione iniziale e in servizio dei docenti attraverso l’uso di un comune linguaggio di programmazione Python. Vi si esamina un caso d’uso, realizzato in questo specifico contesto, a supporto dell’analisi di due questioni: il ruolo attribuito alla data literacy come parte di un set di competenze professionali trasversali e le possibili metodologie di progettazione didattica dei percorsi di formazione degli insegnanti che prevedono il padroneggiare la statistica e l’analisi di dati in quanto competenze professionali utili per l’acquisizione della teacher data literac
La cultura del dato e la teacher data literacy: un caso d’uso del linguaggio di programmazione Python.
elisabetta lucia de marco
2023-01-01
Abstract
In questo articolo si riflette sullo sviluppo della teacher data literacy in quanto frontiera dello sviluppo professionale degli insegnanti e si presenta un ipotetico percorso di acquisizione di competenze di analisi, trattamento e interpretazione dei dati nella formazione iniziale e in servizio dei docenti attraverso l’uso di un comune linguaggio di programmazione Python. Vi si esamina un caso d’uso, realizzato in questo specifico contesto, a supporto dell’analisi di due questioni: il ruolo attribuito alla data literacy come parte di un set di competenze professionali trasversali e le possibili metodologie di progettazione didattica dei percorsi di formazione degli insegnanti che prevedono il padroneggiare la statistica e l’analisi di dati in quanto competenze professionali utili per l’acquisizione della teacher data literacFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
760-Articolo-2131-1-10-2023060.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
409.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
409.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.