Il contributo esplora il tema delle rappresentazioni riguardo al costrutto di plusdotazione presenti in bambini di scuola primaria, anni durante i quali si consolidano l'alfabetizzazione sociale e il senso d'identità. Oltre all'esplorazione delle rappresentazioni emergenti, lo studio propone i risultati di un protocollo di intervento implementato in due scuole primarie, una di Lecce (Italia) e una di Valladolid (Spagna), finalizzato alla trasformazione di eventuali stereotipi e pregiudizi sulla plusdotazione e alla promozione di comportamenti inclusivi verso il pari gifted.
Processi rappresentazionali della giftedness tra pari: percorsi di inclusione e di accessibilità
Baccassino, Francesca
;Pinnelli, Stefania
2024-01-01
Abstract
Il contributo esplora il tema delle rappresentazioni riguardo al costrutto di plusdotazione presenti in bambini di scuola primaria, anni durante i quali si consolidano l'alfabetizzazione sociale e il senso d'identità. Oltre all'esplorazione delle rappresentazioni emergenti, lo studio propone i risultati di un protocollo di intervento implementato in due scuole primarie, una di Lecce (Italia) e una di Valladolid (Spagna), finalizzato alla trasformazione di eventuali stereotipi e pregiudizi sulla plusdotazione e alla promozione di comportamenti inclusivi verso il pari gifted.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8. Baccassino, Pinelli 155-170.pdf
non disponibili
Descrizione: Saggio
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Indice.pdf
accesso aperto
Descrizione: indice
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
86.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
86.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.