Il contributo esplora il tema delle rappresentazioni riguardo al costrutto di plusdotazione presenti in bambini di scuola primaria, anni durante i quali si consolidano l'alfabetizzazione sociale e il senso d'identità. Oltre all'esplorazione delle rappresentazioni emergenti, lo studio propone i risultati di un protocollo di intervento implementato in due scuole primarie, una di Lecce (Italia) e una di Valladolid (Spagna), finalizzato alla trasformazione di eventuali stereotipi e pregiudizi sulla plusdotazione e alla promozione di comportamenti inclusivi verso il pari gifted.

Processi rappresentazionali della giftedness tra pari: percorsi di inclusione e di accessibilità

Baccassino, Francesca
;
Pinnelli, Stefania
2024-01-01

Abstract

Il contributo esplora il tema delle rappresentazioni riguardo al costrutto di plusdotazione presenti in bambini di scuola primaria, anni durante i quali si consolidano l'alfabetizzazione sociale e il senso d'identità. Oltre all'esplorazione delle rappresentazioni emergenti, lo studio propone i risultati di un protocollo di intervento implementato in due scuole primarie, una di Lecce (Italia) e una di Valladolid (Spagna), finalizzato alla trasformazione di eventuali stereotipi e pregiudizi sulla plusdotazione e alla promozione di comportamenti inclusivi verso il pari gifted.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8. Baccassino, Pinelli 155-170.pdf

non disponibili

Descrizione: Saggio
Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.38 MB
Formato Adobe PDF
3.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Indice.pdf

accesso aperto

Descrizione: indice
Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 86.17 kB
Formato Adobe PDF
86.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/513327
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact