Una rappresentazione sociale è un sistema di valori, nozioni e pratiche che permette agli individui di orientarsi nel loro ambiente sociale (Galli, 2006), rispondendo al bisogno di conoscenza, inter- pretazione della realtà e al bisogno di condivisione e interazione sociale (Moscovici, 1961; 1984). Questi processi conoscitivi sebbene rispondano a un principio di economia cognitiva, possono por- tare alla costruzione di stereotipi, pregiudizi, miti e misconcezioni (Pinnelli, 2019) come quelli ri- guardanti la persona plusdotata emergenti dalla letteratura di settore. Da tali premesse, il contributo espone i risultati della ricerca volta ad indagare le concezioni rap- presentazionali di genitori ed insegnati riguardo alla giftedness con un’attenzione particolare al pro- cesso generativo dell’oggettivazione: cioè, la traduzione in immagini di concetti e idee astratte attraverso la personificazione, la figurazione e l’ontologizzazione (Hewstone, 1983).

Il compito pedagogico nella costruzione e ricostruzione della persona plusdotata

Baccassino, Francesca;Pinnelli, Stefania
2024-01-01

Abstract

Una rappresentazione sociale è un sistema di valori, nozioni e pratiche che permette agli individui di orientarsi nel loro ambiente sociale (Galli, 2006), rispondendo al bisogno di conoscenza, inter- pretazione della realtà e al bisogno di condivisione e interazione sociale (Moscovici, 1961; 1984). Questi processi conoscitivi sebbene rispondano a un principio di economia cognitiva, possono por- tare alla costruzione di stereotipi, pregiudizi, miti e misconcezioni (Pinnelli, 2019) come quelli ri- guardanti la persona plusdotata emergenti dalla letteratura di settore. Da tali premesse, il contributo espone i risultati della ricerca volta ad indagare le concezioni rap- presentazionali di genitori ed insegnati riguardo alla giftedness con un’attenzione particolare al pro- cesso generativo dell’oggettivazione: cioè, la traduzione in immagini di concetti e idee astratte attraverso la personificazione, la figurazione e l’ontologizzazione (Hewstone, 1983).
2024
9791255681526
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sipes lecce. Il compito pedagogico ricosruzione persona plusdotata.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 290.98 kB
Formato Adobe PDF
290.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
i-linguaggi-della-pedagogia-speciale_Front_indice.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/524846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact