Una rappresentazione sociale è un sistema di valori, nozioni e pratiche che permette agli individui di orientarsi nel loro ambiente sociale (Galli, 2006), rispondendo al bisogno di conoscenza, inter- pretazione della realtà e al bisogno di condivisione e interazione sociale (Moscovici, 1961; 1984). Questi processi conoscitivi sebbene rispondano a un principio di economia cognitiva, possono por- tare alla costruzione di stereotipi, pregiudizi, miti e misconcezioni (Pinnelli, 2019) come quelli ri- guardanti la persona plusdotata emergenti dalla letteratura di settore. Da tali premesse, il contributo espone i risultati della ricerca volta ad indagare le concezioni rap- presentazionali di genitori ed insegnati riguardo alla giftedness con un’attenzione particolare al pro- cesso generativo dell’oggettivazione: cioè, la traduzione in immagini di concetti e idee astratte attraverso la personificazione, la figurazione e l’ontologizzazione (Hewstone, 1983).
Il compito pedagogico nella costruzione e ricostruzione della persona plusdotata
Baccassino, Francesca;Pinnelli, Stefania
2024-01-01
Abstract
Una rappresentazione sociale è un sistema di valori, nozioni e pratiche che permette agli individui di orientarsi nel loro ambiente sociale (Galli, 2006), rispondendo al bisogno di conoscenza, inter- pretazione della realtà e al bisogno di condivisione e interazione sociale (Moscovici, 1961; 1984). Questi processi conoscitivi sebbene rispondano a un principio di economia cognitiva, possono por- tare alla costruzione di stereotipi, pregiudizi, miti e misconcezioni (Pinnelli, 2019) come quelli ri- guardanti la persona plusdotata emergenti dalla letteratura di settore. Da tali premesse, il contributo espone i risultati della ricerca volta ad indagare le concezioni rap- presentazionali di genitori ed insegnati riguardo alla giftedness con un’attenzione particolare al pro- cesso generativo dell’oggettivazione: cioè, la traduzione in immagini di concetti e idee astratte attraverso la personificazione, la figurazione e l’ontologizzazione (Hewstone, 1983).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sipes lecce. Il compito pedagogico ricosruzione persona plusdotata.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
290.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
290.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
i-linguaggi-della-pedagogia-speciale_Front_indice.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.