Rioccupare gli spazi esterni, ridefinire gli spazi della socialità e dell’educazione sono alcuni degli aspetti emer- si dal community hub scuola e innovazione svoltosi all’interno del progetto di ricerca-azione “We. Innovazioni sostenibili” per l’educazione alla cittadinanza globale che ha visto l’Università degli Studi di Bari coinvolta nella conduzione dei gruppi di lavoro di territorio e nella condivisione delle strategie di intervento. L’università in quan- to spazio per la “promozione di valori e idealità” (Parricchi, 2018, p. 186) e luogo di comunità sociale in cui agire il cambiamento, crea le condizioni per lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti pro-ambientali, per la pratica dell’educazione allo sviluppo sostenibile lungo tutto l’arco della vita (Cajola, 2018). La promozione della cultura della sostenibilità nel sistema universitario richiede l’adozione di un modello in grado di sviluppare un progetto formativo integrato, come suggerisce Silvia Mongili, “nel senso di stabilire un rapporto sistemico e complesso con il territorio” (2011, p. 8). Attraverso un approccio place-based, capace di legare i bisogni individuali e sociali alle esigenze del territorio, è stato possibile vedere, esaminare e analizzare i problemi sistemici presenti sul territorio e trovare delle soluzioni pedagogiche-educative, organizzative, più adatte e guidate a livello locale. È solo guardando “alla realtà attraverso la conoscenza dei vari aspetti della società nella quale è inserita” che l’università può sviluppare, in un’ottica di terza missione, “capacità di bilanciare efficacemente tanto l’impatto economico quanto quello della sostenibilità̀ sociale ed ambientale” (Cajola, 2018, p. 90) e diventare un hub della sostenibilità sul territorio.
Università e territorio: place-based approach per una sostenibilità dell'intervento formativo
Scarinci, Alessia
;
2023-01-01
Abstract
Rioccupare gli spazi esterni, ridefinire gli spazi della socialità e dell’educazione sono alcuni degli aspetti emer- si dal community hub scuola e innovazione svoltosi all’interno del progetto di ricerca-azione “We. Innovazioni sostenibili” per l’educazione alla cittadinanza globale che ha visto l’Università degli Studi di Bari coinvolta nella conduzione dei gruppi di lavoro di territorio e nella condivisione delle strategie di intervento. L’università in quan- to spazio per la “promozione di valori e idealità” (Parricchi, 2018, p. 186) e luogo di comunità sociale in cui agire il cambiamento, crea le condizioni per lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti pro-ambientali, per la pratica dell’educazione allo sviluppo sostenibile lungo tutto l’arco della vita (Cajola, 2018). La promozione della cultura della sostenibilità nel sistema universitario richiede l’adozione di un modello in grado di sviluppare un progetto formativo integrato, come suggerisce Silvia Mongili, “nel senso di stabilire un rapporto sistemico e complesso con il territorio” (2011, p. 8). Attraverso un approccio place-based, capace di legare i bisogni individuali e sociali alle esigenze del territorio, è stato possibile vedere, esaminare e analizzare i problemi sistemici presenti sul territorio e trovare delle soluzioni pedagogiche-educative, organizzative, più adatte e guidate a livello locale. È solo guardando “alla realtà attraverso la conoscenza dei vari aspetti della società nella quale è inserita” che l’università può sviluppare, in un’ottica di terza missione, “capacità di bilanciare efficacemente tanto l’impatto economico quanto quello della sostenibilità̀ sociale ed ambientale” (Cajola, 2018, p. 90) e diventare un hub della sostenibilità sul territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Universita e territorio: place-based approach.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
5.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.