Discutere di educazione ambientale comporta sempre qualche rischio, perché al facile consenso spesso viene as- sociato un senso di compiacenza che maschera e giustifica il disimpegno dei contesti educativi nell’attivazione di percorsi di educazione ambientale che nell’agire quotidiano possono risultare gravosi. Di fronte ai disastri ambientali, anche l’opinione pubblica appare distratta e insensibile poiché è stata portata a credere che il progresso ha dei costi, ai quali non ci si può sottrarre, e le rigide regole dell’economia reclamano, inevitabilmente, il giusto prezzo da pagare in cambio di uno stile di vita agiato e confortevole.

Il bosco nell’aula. Progettare l’educazione ambientale

Scarinci, Alessia
2021-01-01

Abstract

Discutere di educazione ambientale comporta sempre qualche rischio, perché al facile consenso spesso viene as- sociato un senso di compiacenza che maschera e giustifica il disimpegno dei contesti educativi nell’attivazione di percorsi di educazione ambientale che nell’agire quotidiano possono risultare gravosi. Di fronte ai disastri ambientali, anche l’opinione pubblica appare distratta e insensibile poiché è stata portata a credere che il progresso ha dei costi, ai quali non ci si può sottrarre, e le rigide regole dell’economia reclamano, inevitabilmente, il giusto prezzo da pagare in cambio di uno stile di vita agiato e confortevole.
2021
9788861945227
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scarinci, Il bosco nell_aula .pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 963.19 kB
Formato Adobe PDF
963.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/534512
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact