Questo contributo propone una riflessione sulle modalità di inte- razione tra gli studenti e l’ambiente 3D Minecraft Education per definire il contesto e gli scopi educativi entro i quali gli am- bienti immersivi possono essere delle scelte efficaci a scuola. Il gioco stimola le componenti fondamentali dell’apprendimento at- tivando processi di comprensione e facilitando l’acquisizione di co- noscenze disciplinari e socio-emotive, fin dalla prima infanzia. Nel contesto della scuola digitale il videogioco può rappresentare un’opportunità per promuovere motivazione, problem solving, pensiero critico e apprendimento attraverso innovazione, perseve- ranza e risoluzione di problemi. Minecraft Education è una piat- taforma multiplayer online, dedicata al mondo della scuola e dell’educazione, che consente di costruire mondi virtuali, pro- muove immaginazione, inclusione e creatività, stimola apprendi- mento collaborativo, pensiero critico e capacità di problem solving. Le attività realizzate in Minecraft sono basate sulla collaborazione poiché permette agli alunni di “costruire” un progetto comune in un unico ambiente. Nel corso dell’interazione uomo-ambiente di- gitale vengono prodotti dati estremamente granulari che descrivono dettagliatamente tale interazione e che, se interpretati alla luce di un quadro epistemologico adeguato, consentono di com- prendere lo scenario formativo che gli ambienti tecnologici vanno a delineare, il cui studio consente ai progettisti della formazione di predisporre scenari formativi digitalmente aumentati.
Videogiochi e apprendimento: studio della storia locale con Minecraft Edu-cation Edition
Scarinci, Alessia
;
2024-01-01
Abstract
Questo contributo propone una riflessione sulle modalità di inte- razione tra gli studenti e l’ambiente 3D Minecraft Education per definire il contesto e gli scopi educativi entro i quali gli am- bienti immersivi possono essere delle scelte efficaci a scuola. Il gioco stimola le componenti fondamentali dell’apprendimento at- tivando processi di comprensione e facilitando l’acquisizione di co- noscenze disciplinari e socio-emotive, fin dalla prima infanzia. Nel contesto della scuola digitale il videogioco può rappresentare un’opportunità per promuovere motivazione, problem solving, pensiero critico e apprendimento attraverso innovazione, perseve- ranza e risoluzione di problemi. Minecraft Education è una piat- taforma multiplayer online, dedicata al mondo della scuola e dell’educazione, che consente di costruire mondi virtuali, pro- muove immaginazione, inclusione e creatività, stimola apprendi- mento collaborativo, pensiero critico e capacità di problem solving. Le attività realizzate in Minecraft sono basate sulla collaborazione poiché permette agli alunni di “costruire” un progetto comune in un unico ambiente. Nel corso dell’interazione uomo-ambiente di- gitale vengono prodotti dati estremamente granulari che descrivono dettagliatamente tale interazione e che, se interpretati alla luce di un quadro epistemologico adeguato, consentono di com- prendere lo scenario formativo che gli ambienti tecnologici vanno a delineare, il cui studio consente ai progettisti della formazione di predisporre scenari formativi digitalmente aumentati.| File | Dimensione | Formato | |
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