La ricerca-formazione presentata ha scelto come unità di ana- lisi una tipologia specifica di scrittura professionale: il ‘Patto Educativo di Corresponsabilità’. Tale documento, definito al suo esordio come ‘strumento base’ dell’interazione scuola-fa- miglia avente ‘forte valenza simbolica’, costituisce un valido ‘strumento formativo’, funzionale al contratto educativo-di- dattico perché esplicita i compiti educativi e istruttivi ricono- sciuti dalla Costituzione alla famiglia e alla scuola. Nella ricer- ca-formazione l’ipotesi è stata quella di ri-scrivere il Patto Edu- cativo di Corresponsabilità attraverso la triangolazione docen- te-studente-genitore con l’accompagnamento del gruppo dei ricercatori che ha supportato la transizione dalla ‘scrittura bu- rocratica’ dello stesso Patto alla scrittura professionale dello stesso. L’esito della ricerca restituisce la messa a punto del dis- positivo formativo e le risultanze che evidenziano l’urgenza di un ulteriore lavoro in questa direzione: la strada della condivi- sione partecipativa alla vita della scuola è ancora molto lonta- na.

Riscrivere il ‘Patto di corresponsabilità’ per l’insegnamento di educa- zione Civica: prime risultanze di una ricerca-formazione

Scarinci, Alessia
;
2021-01-01

Abstract

La ricerca-formazione presentata ha scelto come unità di ana- lisi una tipologia specifica di scrittura professionale: il ‘Patto Educativo di Corresponsabilità’. Tale documento, definito al suo esordio come ‘strumento base’ dell’interazione scuola-fa- miglia avente ‘forte valenza simbolica’, costituisce un valido ‘strumento formativo’, funzionale al contratto educativo-di- dattico perché esplicita i compiti educativi e istruttivi ricono- sciuti dalla Costituzione alla famiglia e alla scuola. Nella ricer- ca-formazione l’ipotesi è stata quella di ri-scrivere il Patto Edu- cativo di Corresponsabilità attraverso la triangolazione docen- te-studente-genitore con l’accompagnamento del gruppo dei ricercatori che ha supportato la transizione dalla ‘scrittura bu- rocratica’ dello stesso Patto alla scrittura professionale dello stesso. L’esito della ricerca restituisce la messa a punto del dis- positivo formativo e le risultanze che evidenziano l’urgenza di un ulteriore lavoro in questa direzione: la strada della condivi- sione partecipativa alla vita della scuola è ancora molto lonta- na.
2021
9788867608331
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riscrivere il ‘Patto di corresponsabilità’ per l’insegnamento.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/564406
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact