Negli ultimi anni, l'Intelligenza Artificiale (IA) ha suscitato un crescente interesse nel panorama educativo italiano, che si riflette in un aumento signif‐icativo della produzione editoriale dedicata all'argomento. Numerosi volumi hanno affrontato l'IA da prospettive pedagogiche, tecnologiche e formative,evidenziando la rilevanza e l'urgenza di un dibattito interdisciplinare. Considerando la rapida evoluzione delle tecnologie intelligenti e il loro impattosui processi di insegnamento e apprendimento, questo contributo si propone di fornire una mappatura sistematica della letteratura pubblicata in Italiatra il 2014 e il 2024. Adottando la metodologia della scoping review proposta da Arksey e O'Malley (2005) e successivamente aggiornata da Levac et al. (2010), lo studio analizza le principali tendenze tematiche, gli approcci metodologici e i destinatari delle pubblicazioni, con l'obiettivo di delinearel'attuale stato dell'arte e identificare le direzioni future per la ricerca e la formazione

Tra nodi aperti e riflessioni esitanti: il tema dell’Intelligenza Artificiale nell’editoria pedagogica italiana. Una scoping review sui volumi pubblicati nell’ultimo decennio

Fiorucci, Andrea
Supervision
;
Bevilacqua, Alessia
2025-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, l'Intelligenza Artificiale (IA) ha suscitato un crescente interesse nel panorama educativo italiano, che si riflette in un aumento signif‐icativo della produzione editoriale dedicata all'argomento. Numerosi volumi hanno affrontato l'IA da prospettive pedagogiche, tecnologiche e formative,evidenziando la rilevanza e l'urgenza di un dibattito interdisciplinare. Considerando la rapida evoluzione delle tecnologie intelligenti e il loro impattosui processi di insegnamento e apprendimento, questo contributo si propone di fornire una mappatura sistematica della letteratura pubblicata in Italiatra il 2014 e il 2024. Adottando la metodologia della scoping review proposta da Arksey e O'Malley (2005) e successivamente aggiornata da Levac et al. (2010), lo studio analizza le principali tendenze tematiche, gli approcci metodologici e i destinatari delle pubblicazioni, con l'obiettivo di delinearel'attuale stato dell'arte e identificare le direzioni future per la ricerca e la formazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
023-033+-+01.+Fiorucci,+Bevilacqua.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 354.55 kB
Formato Adobe PDF
354.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/564926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact