I docenti rappresentano una risorsa fondamentale per il pieno sviluppo dell’autonomia personale e della maturazione del progetto di vita degli studenti; essi possono incidere non solo sull’apprendimento ma anche sui reali processi di inclusione. Recenti evidenze empiriche hanno mostrato l’importanza di esplorare il legame tra le convinzioni dei docenti e alcuni esiti scolastici. Partendo da questi presupposti, l’obiettivo di questo studio è stato quello di esplorare la relazione tra la fiducia nelle potenzialità degli interventi didattici, le pratiche di inclusione e il Life Crafting. Si tratta di un primo studio preliminare, condotto nel periodo tra maggio e settembre 2023, su N = 150 docenti che insegnano in due istituti tecnico-professionali del sud Italia. Dal punto di vista teorico, i risultati contribuiscono a spiegare il ruolo che la fiducia nelle potenzialità didattiche gioca nell’influenzare le pratiche di inclusione messe in atto dai docenti e come il Life Crafting rafforzi tale relazione. Dal punto di vista pratico, lo studio offre diverse implicazioni, tra cui l’implementazione di interventi o percorsi formativi rivolti a potenziare le risorse personali dei docenti.

Fiducia dei docenti e pratiche di inclusione: un binomio possibile? Uno studio esplorativo nella scuola secondaria di II grado

De Carlo, Elisa
;
Fiorucci, Andrea;Ingusci, Emanuela;Sternativo, Giovanna Alessia;Signore, Fulvio
2024-01-01

Abstract

I docenti rappresentano una risorsa fondamentale per il pieno sviluppo dell’autonomia personale e della maturazione del progetto di vita degli studenti; essi possono incidere non solo sull’apprendimento ma anche sui reali processi di inclusione. Recenti evidenze empiriche hanno mostrato l’importanza di esplorare il legame tra le convinzioni dei docenti e alcuni esiti scolastici. Partendo da questi presupposti, l’obiettivo di questo studio è stato quello di esplorare la relazione tra la fiducia nelle potenzialità degli interventi didattici, le pratiche di inclusione e il Life Crafting. Si tratta di un primo studio preliminare, condotto nel periodo tra maggio e settembre 2023, su N = 150 docenti che insegnano in due istituti tecnico-professionali del sud Italia. Dal punto di vista teorico, i risultati contribuiscono a spiegare il ruolo che la fiducia nelle potenzialità didattiche gioca nell’influenzare le pratiche di inclusione messe in atto dai docenti e come il Life Crafting rafforzi tale relazione. Dal punto di vista pratico, lo studio offre diverse implicazioni, tra cui l’implementazione di interventi o percorsi formativi rivolti a potenziare le risorse personali dei docenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_de carlo_fiorucci_ingusci_Fiducia dei docenti.pdf

embargo fino al 28/02/2025

Tipologia: Versione editoriale
Note: L'articolo è disponibile ad accesso aperto al link: https://rivistedigitali.erickson.it/counseling/archivio/vol-17-n-1/fiducia-dei-docenti-e-pratiche-di-inclusione-un-binomio-possibile. Disponibile anche nell'archivio istituzionale 12 mesi dopo la pubblicazione
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 266.07 kB
Formato Adobe PDF
266.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/523926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact