L’individuazione dell’Universal Design for Learning come linea per la concretizzazione dell’accessibilità e dell’inclusione rappresenta un cambiamento significativo anche per il contesto universitario. L’analisi della letteratura scientifica di settore evidenzia una crescente attenzione del contesto accademico verso la prospettiva UDL, in termini di conoscenza e approfondimento; al contempo però mostra gap sostanziali sull’attuazione di proposte formative UDL-based in ambito universitario. In considerazione di tale frame, il contributo presenta un affondo precipuo sulla diffusione e sulla promozione dell’approccio UDL in università, richiamando gli obiettivi e le fasi del progetto Dante-U.
L’Universal Design for Learning nell’Higher Education: un modello di sviluppo per una didattica universitaria accessibile e inclusiva. Il progetto Dante-U
Fiorucci, Andrea
;Pinnelli, Stefania;Bevilacqua, Alessia;Baccassino, Francesca
2025-01-01
Abstract
L’individuazione dell’Universal Design for Learning come linea per la concretizzazione dell’accessibilità e dell’inclusione rappresenta un cambiamento significativo anche per il contesto universitario. L’analisi della letteratura scientifica di settore evidenzia una crescente attenzione del contesto accademico verso la prospettiva UDL, in termini di conoscenza e approfondimento; al contempo però mostra gap sostanziali sull’attuazione di proposte formative UDL-based in ambito universitario. In considerazione di tale frame, il contributo presenta un affondo precipuo sulla diffusione e sulla promozione dell’approccio UDL in università, richiamando gli obiettivi e le fasi del progetto Dante-U.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
AF24_Pedagoglia-3.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
511.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
511.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


